Scopriamo insieme i luoghi e le esperienze da vivere nel Nord Italia

Come ben sappiamo, il nostro Paese è ricco di esperienze, paesaggi e luoghi unici da visitare che ci lasceranno a bocca aperta.

Per poter riscoprire il nostro territorio non esiste momento migliore se non questo, e proprio per questo motivo abbiamo deciso di accompagnarvi alla scoperta dei luoghi e delle esperienze imperdibili nel nord Italia.


La Riserva Naturale di Miramare e il Castello-museo


La Riserva Naturale di Miramare è situata nel golfo di Trieste, con un’estensione di circa 30 ettari di sentieri immersi in spettacolari giardini botanici ricchi di specie floreali e faunistiche.

Il parco è meta domenicale indiscussa per la gente del luogo, che punta a rilassarsi in un contesto verde e curato , vista mare e per non farsi mancare nulla, nei pressi di uno splendido castello (oggi adibito a museo) risalente al 1800 al quale è possibile accedere.

Nel caso in cui foste interessati a sapere di più sul castello di Miramare troverete tutto ciò che c’è da sapere sul nostro articolo dei Top 5 dei castelli italiani più belli.

In loco è inoltre possibile effettuare esperienze guidate di immersioni, sia in apnea che con i respiratori, difatti questa zona fu la prima in Italia ad essere dichiarata come Parco Marino e ad oggi si trova sotto la vigile gestione dell’ente WWF.

Da aprile a settembre l’accesso al parco è gratuito.


Dove dormire: nel caso in cui decidiate di visitare il nord Italia, non potrete perdervi la tappa nel Friuli-Venezia Giulia. Consigliamo quindi di dormire a Trieste così visitare e muoversi comodamente verso tutti i punti d’interesse principali.


Lago di Curon 


Ci troviamo in Val Venosta, in una tappa imperdibile per gli amanti della calma, della natura e dei campanili sommersi!

Proprio così, al lago di Curon, o il più comunemente chiamato lago di Resia, avremo la possibilità di osservare una caratteristica che lo rende unico nel suo genere, la torre di un campanile sommerso che emerge dalla profondità delle acque del lago, regalandoci uno spettacolo suggestivo e memorabile, in un ambiente acclamato e ricercato anche dagli amanti della fotografia.

Nel caso in cui voleste trovare altre curiosità e dettagli su questo luogo bizzarro e magico troverete tutto quello che c’è da sapere sulla nostra guida dei laghi più belli e nascosti d’Italia.

Ci troveremo in un ambiente naturalistico puro ed incontaminato, circondati dalle montagne della Vallelunga, dove potremo trascorrere una vacanza all’aria aperta svolgendo numerose attività, tra cui trekking ed escursioni, alla scoperta dei punti d’interesse più importanti della zona in cui ci troviamo.


Dove dormire: troveremo dove dormire a Curon Venosta, per la Vostra vacanza all’insegna del relax e della natura non potremmo consigliare un luogo migliore.


Le tre cime di Lavaredo


Uno spettacolo naturale acclamato da moltissimi amanti della montagna e delle camminate, questo trekking alla scoperta delle tre cime di Lavaredo ci porterà alla scoperta di alcuni dei paesaggi più belli e suggestivi d’Italia, accessibile a tutti grazie alla manutenzione costante del sentiero che permette anche ai meno esperti di raggiungerle ed osservarle con facilità.

A fine percorso ci troveremo davanti a 3 dita di roccia che si scagliano verso il cielo, come a volerlo toccare, e anche noi proveremo la stessa sensazione, quella di essere ai confini tra cielo e terra.

Troverete tutti gli approfondimenti sul percorso e altre curiosità nella nostra top 5 dei sentieri di trekking in Italia. (aggiungere link articolo, una volta pubblicato) 


Dove dormire: per la nostra vacanza all’insegna delle camminate emozionanti e memorabili troveremo dove dormire a Misurina, un piccolo paese nel cuore del Parco Naturale.


Le Cascate di Ferrera


A solo un’ora dalla città metropolitana di Milano ci troveremo immersi in uno scenario tropicale che non avremmo mai immaginato di trovare.

A Ferrera di Varese, un piccolo paesino in provincia di Varese, avremo la possibilità di ammirare cascate imponenti che compiono salti nel vuoto di diversi metri, il tutto circondati da una fitta vegetazione e un terreno prevalentemente roccioso.

Non assisteremo solo ad una cascata , ma bensì a molteplici e di varia grandezza, inoltre potremo tranquillamente farci un bagno rigenerante nelle fresche acque delle cascate.

Assisteremo ad uno spettacolo davvero unico e inaspettato, dove poter godere di un weekend di relax in compagnia del partner o dei propri amici.


Dove dormire: per visitare nel modo più comodo possibile quest’oasi del Varesotto troveremo centinaia di alloggi pronti ad ospitarci tra hotel, case vacanze e B&b a Varese.

Fly experience 


In diversi luoghi del nord Italia avremo la possibilità di dar vita ad uno dei più grandi sogni dell’uomo, volare.

Grazie all’utilizzo delle zipline avremo la possibilità di vivere una vera e propria esperienza di volo, un qualcosa di unico e adrenalinico, in totale sicurezza da un versante della montagna ad un altro, circondati da paesaggi impareggiabili.

I percorsi sono diversi e ognuno ha le sue caratteristiche, senza dubbio però, indipendentemente dal percorso che sceglieremo, vivremo un’esperienza memorabile adatta sia ai grandi che ai piccini.

Di seguito ecco alcuni dei percorsi di zipline disponibili nel nord Italia

  •  Zipline del Lago Maggiore, Piemonte: 1850 metri di lunghezza, raggiungeremo una velocità di circa 120 km/h.
  • San Vigilio di Marebbe, Bolzano: questa zip-line è vincitrice di un primato Europeo per i suoi 3200 metri di lunghezza.
  • Fly emotion, Sondrio: situata nel Parco Nazionale delle Orobie e composta da due tratte principali.


Siamo arrivati alla del nostro articolo dei luoghi ed esperienze da non perdere: nord italia , ora non ci resta altro che preparare le valige, prenotare l’alloggio e partire subito alla scoperta di queste chicche del nostro Paese.

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp