Come saranno le vacanze 2020, parla il CEO di Bluepillow Manuel Mandelli

Il Ceo di Bluepillow, Manuel Mandelli, è stato intervistato dal Sole24Ore per esprimere e condividere con i lettori la sua opinione riguardo le tendenze e le scelte dei viaggiatori per le vacanze 2020. Il covid-19 ha stravolto le abitudini di ognuno di noi, soprattutto nell’ambito del turismo. Il Ceo di Bluepillow, esperto del settore, si concentra più sui numeri e sui comportamenti degli utenti di Bluepillow, per cercare di far chiarezza su cosa potrebbe succedere nei prossimi mesi. Il 47% degli utenti di Bluepillow è orientato ad una vacanza al mare, prevalentemente in case vacanze, piuttosto che Hotel. Gli utenti, a fronte delle misure cautelative che le strutture ricettive dovranno mettere in piedi per fronteggiare l’ondata di turisti, preferiscono semplificarsi la vita cercando dunque soluzioni alternative, come le case vacanza con giardino, piscina e Wifi. Uno dei vantaggi di cui possono beneficiare i proprietari di casa, afferma Mandelli, è la diminuzione dei prezzi.


Leggi l’articolo: “Giardino, piscina e wifi: la vacanza 2020 sarà questa: Trentino e Romagna le mete preferenziali secondo il fondatore di Bluepillow, che indica le case vacanza come la soluzione più gettonata”


I proprietari hanno sulle spalle minori costi fissi, soprattutto quelli legati al personale e possono far leva sul risparmio dei costi di commissione. Secondo le previsioni del Ceo di Bluepillow, i soggiorni saranno per lo più soggiorni settimanali, spalmati tra agosto ed ottobre. Svantaggiate saranno sicuramente le destinazioni come Sicilia e Sardegna, che più di tutte hanno risentito dell’effetto Covid-19 in termini di diminuzione di richieste. Mandelli imputa il verificarsi di questo ipotetico scenario ad alcune variabili come, ad esempio, il rischio di assembramenti durante spostamenti aerei o traghetti o le possibili quarantene obbligate. Favorite saranno invece Il Trentino e Romagna. Continua Mandelli evidenziando l'impatto che la lentezza normativa e le difficoltà legate all'organizzazione dei servizi correlati al soggiorno, dai ristoranti agli stabilimenti balneari, avranno sul settore dell’Hospitality e di come le prossime settimane saranno decisive ed importanti per venire a conoscenza di tutte le regole e le modalità, per organizzare le proprie vacanze, definite dagli enti governativi. Bluepillow da la possibilità ai piccoli operatori di pubblicare direttamente sul portale i propri annunci (9,90 euro mensili) cosi da evitare il pagamento delle commessioni (18-20%) d’intermediazione da corrispondere alle OTA come Booking e Airbnb. Mandelli esprime la sua perplessità riguardo il Bonus Vacanze confermato dal Dpcm: il quale, afferma, potrebbe rivelarsi non sufficiente per i viaggiatori che dovranno confrontarsi con il motore del turismo che non è del tutto pronto a ripartire con dei ritmi ottimali.

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp