Tour dell’Italia alla scoperta dei Castelli più belli

Il nostro viaggio di oggi ci porterà alla scoperta di alcuni dei più bei castelli presenti sul nostro territorio, immersi in paesaggi suggestivi, ricoperti da un velo di storia e mistero.

Elencare tutti i castelli presenti sul territorio italiano potrebbe risultare complicato dato l’elevato numero di edifici che sul nostro territorio sono catalogabili come castelli. Sono circa 45 mila le strutture catalogate come tali. Per questo, affinché possiate godere a pieno della maestosità e della bellezza di queste imponenti meraviglie sopravvissute al tempo, abbiamo fatto per voi una selezione dei 5 castelli italiani più belli da visitare almeno una volta nella vita.




Il Castello di Miramare


Il viaggio comincia dal Friuli-Venezia Giulia. Affacciato sul mare e circondato da un imponente giardino, Il castello di Miramare fu edificato nel 1855 dell'arciduca Massimiliano D’Asburgo. 

Presenta uno stile architettonico che unisce gli stili più variegati, come quelli del periodo gotico, medievale e rinascimentale.

Visitando questo imponente e suggestivo castello saremo immersi in una sintesi perfetta fra arte, natura e profumi mediterranei il tutto affacciato sul mare, a regalare un paesaggio ancora più suggestivo al già ricco ambiente circostante. 


Oggi il castello ed il parco sono aperti alle visite tutti i giorni dell’anno, ed oltre che essere una meta agognata dai turisti, è spesso tappa domenicale dei triestini che non perdono occasione di visitare e fare una passeggiata tra gli incantevoli sentieri del parco, perfettamente conservato e ricco di una flora di particolare interesse botanico.

All'interno del castello sono concesse le visite agli appartamenti privati, alle stanze per gli ospiti, ai saloni, alla ricca biblioteca e alla spettacolare sala del trono, restaurata e riportata al suo antico splendore.


Il costo del biglietto intero parte dagli 8 euro, è invece scontato per i giovani tra i 18 e i 25 anni con un costo di 2 euro ed è gratuito per i minori di 18 anni.


Potremo optare per un B&b a Trieste per il nostro soggiorno nei pressi del castello di Miramare, così da essere liberi di scoprire e ammirare tutto il territorio ad un prezzo conveniente e vantaggioso.




La Rocca Scaligera


Proseguiamo il viaggio a Sirmione. La Rocca Scaligera di Sirmione è uno spettacolo unico. Stiamo parlando di un raro e straordinario esempio di fortificazione lacustre, tra l’altro una delle più spettacolari e meglio conservate in tutta Italia e nel mondo.


Costruito dopo la prima metà del ‘300 dalla famiglia che al tempo dominava sulla città di Verona, i Della Scala, il castello si presenta con alte mura con merli, torrioni che spiccano imponenti ed un ponte levatoio che ne assicura l’accesso dalla terraferma.


Come tutti i castelli di una certa fama, anche la rocca scaligera porta con sé un'affascinante leggenda. Pare sia ancora abitata dal fantasma del nobile padrone della corte, Ebengardo, sopravvissuto ad uno scontro armato con un giovane nobile ospite della sua corte che si approfittò dell’ingenuità della sua sposa, la dama Arice, uccidendola a seguito di un suo rifiuto. Ebengardo, disperato per la sua perdita rimase incastrato nel regno dei vivi una volta morto.


La Rocca Scaligera è aperta ai visitatori, il costo del biglietto è di 6 euro a persona, con una riduzione a 3 euro per i visitatori compresi tra i 18 e i 25 anni, residenti nell’Unione Europea. Inoltre, la visita è gratuita per gli studenti e i bambini al di sotto dei 18 anni.

Nel caso in cui decidessimo di soggiornare a Sirmione per visitare la Rocca Scaligera, troveremo centinaia di alloggi tra case vacanze,B&b e hotel disponibili ad ospitarci durante la nostra visita.

 



La Rocca di Brisighella


La terza tappa del nostro viaggio si trova in Emilia-Romagna. Eretta nel 1310 da Francesco Manfredi, signore di Faenza, oggi la rocca di Brisighella è ancora meravigliosamente conservata e rappresenta un ottimo esempio di fortificazione militare, collocabile fra il periodo Medievale e Rinascimentale.


Si erge a picco su uno dei tre pinnacoli gessosi che dominano il borgo e, salendo sui torrioni, avremo una vista alquanto suggestiva su tutta la vallata circostante.

La Sala alta della Torre Manfrediana oggi è un museo dentro al quale vengono custoditi numerosissimi reperti archeologici risalenti all’epoca Romana, Medioevale e Rinascimentale.

Brisighella, tra l’altro, è anche nominata come uno tra i “borghi più belli d’Italia”. 


La Rocca di Brisighella è tornata visitabile dal 1° maggio 2021 e garantisce le misure di sicurezza necessarie per l'emergenza covid-19, imponendo ingressi scaglionati ai numerosi turisti che ogni anno puntano a visitare questo luogo suggestivo.

Il costo del biglietto per le visite parte dei 3 euro.

Se volessimo soggiornare a Brisighella avremo a disposizione una vasta scelta di alloggi tra  B&b, case vacanze e hotel pronti ad ospitarci e ad assicurarci un soggiorno coi fiocchi in questo spettacolare territorio.




La Rocca Calascio


La quarta tappa del nostro viaggio è situata in Abruzzo. Descritta come una delle fortezze più belle del mondo, niente poco di meno che da National Geographic, la Rocca Calascio è anche una delle fortificazioni più alte d’Italia.


La struttura, realizzata in pietra bianchissima, possiede una pianta quadrata con agli angoli quattro torrioni cilindrici ed uno quadrato al centro, il quale costituisce il corpo di difesa del castello. 

Si erge ad un’altezza di ben 1460 mt, regalandoci una vista mozzafiato sul territorio circostante. Non si trova a quell’altezza per un caso, infatti è situata in una posizione strategica che consentiva di comunicare con gli altri castelli, in caso di pericolo, fino alla costa Adriatica.

La costruzione della Rocca si pensa risalga intorno all’anno 1000, ma la prima citazione scritta risale al 1300. 


Anche attorno alla Rocca Calascio aleggia una curiosa leggenda.

La leggenda narra di una sfida tra il re Marrone, regnante di Rocca Calascio, e il re delle Corone, regnante della Piana di San Marco, entrambi intenzionati a farsi guerra per una diatriba legata ai confini.

Innumerevoli furono gli scontri e infinite le violenze che logorarono entrambi i regni, portando nient’altro che fame e disperazione. Il popolo era allo sfinimento, fino a quando però un anziano contadino fece la proposta di realizzare una gigantesca caciotta, raccogliendo il latte di tutti gli animali del villaggio, e di regalarla al re nemico per fargli credere che la rocca fosse ancora stipata di provviste. Fu grazie all’ingegno dell’umile anziano che dopo 10 anni riuscirono a far arrendere il nemico, convincendolo che i suoi assedi non avessero più alcuna influenza sulla vita del villaggio. 


Le visite alla Rocca Calascio sono aperte a tutti, il piccolo dettaglio è che per raggiungere questo meraviglioso castello dovremo percorrere un sentiero di 35-40 minuti prevalentemente in salita, dopo aver lasciato la macchina nei pressi dell’antico borgo di Calascio.

Il lato positivo di tutto il percorso è che, oltre a trovarci davanti ad un magnifico paesaggio e ad un castello senza eguali, le visite saranno gratuite.




Il Castello Aragonese


La quinta ed ultima tappa del nostro viaggio si trova ad Ischia. Con 25 secoli di storia e testimone di innumerevoli momenti storici e popoli che l’hanno eretto ed abitato, il Castello Aragonese di Ischia ha combattuto contro il tempo per arrivare sino ai giorni nostri diventando un simbolo dell’isola.


Il Castello Aragonese è una fortificazione situata su un'isola ovale di roccia di origine vulcanica, ed è posto sul versante orientale dell'isola d'Ischia, collegato per mezzo di un ponte in muratura lungo 220 m.

Dal 1912 il Castello è di proprietà privata ed è uno dei pochissimi esempi di monumenti che si “auto-finanzia”. Perciò i proprietari sono addetti sia ai restauri che alle manutenzioni.


Le visite sono aperte per 365 giorni all’anno, 7 su 7, perciò avremo tutto il tempo a disposizione per visitare questo meraviglioso Castello.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, gratuito invece per i bambini da 0 a 9 anni.


Durante la nostra visita potremo soggiornare in una bellissima e comodissima casa vacanza a Ischia per godere a pieno non solo del castello ma altresì del meraviglioso territorio in cui è situato.


Dopo questo tuffo nel passato è probabile che ci sentiremo un po’ dei soldati, pronti a difendere le mura della città... se così fosse allora tanto vale non perdere l’occasione di prenotare il nostro prossimo alloggio in prossimità di questi luoghi ricchi di magia, storia e leggende che attendono solo di essere scoperti.

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp