Cosa fare e cosa vedere nei più bei luoghi d’Italia


L’Italia è un paese unico e ricco di meraviglie e tradizioni tutte da scoprire.

Soprattutto dopo questo periodo di pandemia, si è innescato un meccanismo che punta alla riscoperta del nostro territorio, preferendolo rispetto alle mete estere.

Che ciò sia dovuto alla pandemia o meno, l’importante è che si abbia la voglia e la curiosità di conoscerlo e viverlo ancora più intensamente rispetto a prima.

Difatti, quest’anno circa l’80% degli italiani trascorreranno le loro vacanze entro i confini nazionali, proprio per questo motivo abbiamo pensato di proporre una lista delle cose da fare e vedere negli 8 migliori posti da visitare in Italia per l’estate, così da stimolare e saziare la vostra sete di curiosità e di viaggio.


Alto Adige: la Val Badia


Oltre ad essere una meta acclamatissima dagli amanti dello sci durante l’inverno, la Val Badia è molto gettonata anche d’estate per le numerose esperienze da praticare immersi nella natura, i paesaggi mozzafiato e per l’ottima cucina, tipica della zona.

Infatti, è un’ottima e rinomata destinazione enogastronomica, dove avremo la possibilità di provare un’esperienza immersiva unica, sia grazie i numerosi ristoranti stellati sia grazie alle tipiche baite dove potrete provare la tipica cucina ladina, concedendoci un’abbuffata degna di nota senza rinunciare alla cucina di qualità.

Sul territorio sono moltissime le proposte di attività all’aria aperta: potremo fare lunghe camminate nei boschi e sulle montagne, circondati da paesaggi mozzafiato, visitare le cascate della zona, praticare canoeing e percorrere i numerosi i percorsi di mountain bike disponibili.

Se vogliamo vivere esperienze di gusto coinvolgenti e avventure nella natura incontaminata, la val badia è sicuramente il posto adatto alla nostra prossima vacanza.


Dove dormire: In Val Badia avremo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli alloggi, potremo infatti scegliere tra numerose case vacanze, Hotel e B&b a Badia.


Piemonte: le Langhe 


Ci troviamo nelle Langhe, una delle zone più belle e caratteristiche del territorio italiano. Qui saremo circondati da soavi colline ricche di vigneti, castelli secolari, borghi suggestivi e una ricca cultura culinaria, adatta in particolar modo agli amanti del tartufo (questa zona è particolarmente famosa per le massicce raccolte annuali di tartufo nero e bianco).

La zona è molto conosciuta anche per la produzione di vini, rinomati e famosi a livello mondiale, come il Barolo o il Barbaresco.

Avremo l’opportunità di immergerci in diversi percorsi di degustazione in ristoranti degni di nota alla scoperta dei sapori del territorio. 

Inoltre, potremo visitare alcuni dei borghi storici più belli d’Italia come ad esempio Barolo, La Morra, Grinzane Cavour e il suo castello, Alba, Barbaresco.

Un posto perfetto in cui trascorrere una vacanza all’insegna del relax, della curiosità e dell’enogastronomia in particolare.


Dove dormire: nella zona delle Langhe potremmo trovare un posto dove dormire ad Alba, storico e rinomato borgo della zona, famosa soprattutto per il tartufo e la cucina tipica.


Toscana: zona del Chianti e le terme 


Specialmente nel periodo estivo, le zone del Chianti si animano di vita, regalando ai turisti un’esperienza immersiva unica nella cultura e nelle tradizioni del luogo.

Anche qui gli amanti del vino troveranno pane per i loro denti, la zona è famosissima per l’omonimo vino, il Chianti, che dunque ne è protagonista.

Saremo immersi nel tipico paesaggio collinare toscano, a gustare del buon vino e a godere dei meravigliosi borghi storici che compongono queste zone.

Se tutto ciò non fosse abbastanza, potremmo sempre decidere di fare una tappa nelle numerose spa e terme presenti, passando una serata romantica alle Terme Antica Querciolaia di Rapolano, che chiudono i battenti all’1 di notte oppure rilassarci alle famose e suggestive Terme di Saturnia che ci regaleranno un’esperienza unica nel suo genere.


Dove dormire: Alloggiare nella zona del Chianti significa immergersi nella natura e nella vita campagnola e per goderci al meglio quest’esperienza potremo optare per una casa vacanza, un B&b o un agriturismo a Montepulciano, dove saremo vicini anche allo splendido territorio della Val d’Orcia.


Sicilia: tra vulcani, acque cristalline e buon cibo


Inutile dire che in Sicilia avremo l’opportunità di vivere una vacanza indimenticabile, le offerte del territorio possono spaziare dal fare un trekking a Stromboli al passare la giornata sulla spiaggia paradisiaca di Mondello con le sue acque cristalline fino a godersi una granita autentica nel centro storico di Siracusa.

La Sicilia è famiglia, calore, buon cibo, relax, ospitalità, un luogo ricco di cultura, storia, tradizioni dove potersi godere a pieno una vacanza, qualsiasi sia lo scopo del viaggio.

Non potremo perdere l’occasione di goderci lo splendido mare siculo facendo un giro in barca alla scoperta delle numerose isole minori che circondano la grande isola. Nel caso in cui fossimo interessati a visitare l’arcipelago delle Eolie potremo dirigerci verso l’isola di Stromboli per ammirare uno dei vulcani ancora attivi in Italia e nel mondo. Per i più impavidi vengono anche organizzate sessioni di trekking alla scoperta del vulcano.

Imperdibile anche il centro storico di Siracusa, dove potremo gustare un’arancina ripiena e l’originale granita, circondati da reperti storici di fama mondiale.


Dove dormire: nel caso in cui avessimo intenzione di vivere a pieno quello che la Sicilia rappresenta, per la nostra vacanza potremo dormire a Siracusa.


Umbria: natura incontaminata e cascate mozzafiato


L’Umbria è senza dubbio una delle regioni Italiane in cui la natura è ancora pura ed incontaminata dove avremo la possibilità di rigenerarci, immersi in paesaggi unici nel loro genere.

Una delle tante meraviglie Umbre da visitare assolutamente è senza dubbio la Cascata delle Marmore, che con i suoi 165 metri d’altezza è una delle cascate più alte d’Europa.

In questo territorio saremo circondati da storia, arte, laghi limpidissimi, borghi medievali sopravvissuti al tempo in cui potremo partecipare alle numerose feste del paese, che si svolgono ogni anno nel periodo estivo.

Alcune delle tappe più gettonate in Umbria sono: Perugia, Lago Trasimeno, Assisi, Spoleto, Norcia, Terni.

Le cose da fare e vedere in Umbria di certo non mancano, non resta che partire alla scoperta di questo territorio ricco di sorprese pronte a stupirci.


Dove dormire: Se decidessimo di fare un salto in Umbria potremo dormire a Terni e da lì muoverci alla scoperta del territorio.


Puglia: dormire in un Trullo


In Puglia, oltre a godere del mare e delle coste paradisiache, potremo vivere un’esperienza unica e invidiata da molti, dormire in un Trullo.

Ad Alberobello in particolare, se saremo fortunati, vista la grande richiesta, avremo la possibilità di pernottare e passare la nostra vacanza all’interno di una delle abitazioni caratteristiche di queste terre, i Trulli.

Saremo inoltre nei pressi del Salento, territorio ricco di zone naturali incontaminate e con alcune delle spiagge più belle d’Italia.

Assolutamente da vedere nella nostra visita in Puglia: il monolite Pizzomunno a Vieste, un mare paradisiaco a Punta prosciutto, le grotte marine a Polignano a Mare, gli imperdibili trulli di Alberobello.


Dove dormire: se fossimo fortunati avremo la possibilità di dormire ad Alberobello in uno dei fantastici trulli, ma bisognerà prenotare con largo anticipo per non perdere quest’occasione!


Abruzzo: vino gratis alla fontana di Ortona 


Avete letto bene, in provincia di Chieti si trova la Villa Caldari di Ortona dove al suo interno avremo la possibilità di rigenerarci, dopo una lunga camminata, bevendo da una fontana che distribuisce vino a volontà agli esausti viandanti.

Se ciò non vi avesse incuriosito abbastanza dovremo tirare fuori l’artiglieria pesante.

L’Abruzzo ospita numerosi Parchi Nazionali, non a caso è stata eletta come “Regione verde d’Europa”,adatti agli amanti della natura selvaggia e incontaminata. Se invece fossimo più interessati ad una vacanza dedicata al mare e alla spiaggia non potremo assolutamente perderci gli oltre 130 chilometri di Costa Adriatica dove godere di sole e relax.

Anche qui ci troveremo ad aver a che fare con grande ospitalità e un’antica tradizione culinaria, per citare uno dei tanti prodotti tipici: gli arrosticini.


Dove dormire: Nel caso in cui volessimo visitare la Villa Caldari di Ortona, potremo prenotare una casa vacanza o un B&b a Chieti per poi muoverci comodamente in tutto il territorio.


Sardegna: tra oasi incontaminate e spiagge paradisiache


La Sardegna, da sempre, attrae centinaia di turisti da tutto il mondo grazie alla bellezza del suo mare e delle sue spiagge, che non hanno nulla da invidiare alle mete estere.

Potremo visitare la spiaggia più bella del Mediterraneo, La Pula, navigare nel Parco Nazionale della Maddalena o fare un tour tra le famose grotte di Nettuno, successivamente deliziarci con qualche prodotto tipico del luogo, come un immancabile porceddu, accompagnato da un calice di Vermentino.

Consigliatissimo fare una tappa nelle zone della Costa Smeralda, dove potremo assistere ad uno dei mari più belli d’Italia, circondati da territori puri e incontaminati.


Dove dormire: Nel caso in cui decidessimo di visitare la Sardegna, troveremo centinaia di offerte disponibili tra case vacanza, hotel e B&b in Sardegna.


Ora che siete a conoscenza di alcune tra le più belle tappe da visitare nel nostro splendido paese per le vostre prossime vacanze non resta che affrettarvi ad organizzarla!

Nel caso aveste bisogno di un aiuto per la pianificazione della vostra vacanza, potrete trovare tanti consigli andando a dare un’occhiata alla nostra guida su come organizzare un viaggio!



Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp