SERVIZI
RECENSIONI
DISTANZA DAL CENTRO
Abbiamo selezionato le migliori case vacanze economiche a Alberobello direttamente da privati. Bluepillow ti permette di risparmiare, confrontando le migliori tariffe sui principali siti di case vacanze a Alberobello
Stai cercando dove dormire a Alberobello e vuoi risparmiare? Scegli tra 17 B&B a Alberobello
Scegli l’alloggio fatto su misura per te per la tua prossima vacanza: dormire in agriturismo o dormire in Hotel?
Alberobello e dintorni mettono a disposizione del turista varie tipologie di alloggi vacanza, nei pressi dei luoghi di maggiore interesse culturale, sia che si tratti di un turista solitario o di un gruppo o di una vacanza in famiglia, piccola o grande che sia.
Alberobello offre: 1.137 appartamenti, 76 hotel, 212 b&b, 858 case indipendenti, 169 ville, 86 agriturismi e molto altro ancora.
Gli alloggi di questa zona sono molto apprezzati: i turisti hanno scritto 24.657 recensioni con un punteggio 10.0 Eccellente e 2.029 recensioni con punteggio 8.0 Molto buono, su un totale di 36.149 recensioni.
Per il tuo soggiorno nella bellissima destinazione Alberobello, tra i migliori servizi ci sono Animali ammessi, Lavastoviglie, Cucina, Biancheria e Parcheggio.
Quanto costa alloggiare a Alberobello? Gli alloggi più economici a Alberobello hanno una tariffa media di 116 euro a notte.
Per un week end low cost a Alberobello, invece, sono disponibili diverse offerte a basso prezzo con una tariffa media a notte di 119 euro. I week end con i prezzi medi più bassi sono nel mese di dicembre. Se invece foste interessati a case e appartamenti vacanza, per soggiorni di media lunga durata, le migliori tariffe settimanali economiche su Alberobello hanno una tariffa media settimanale di 817 euro. La settimana con le tariffe più economiche è nel mese di novembre dal 16/11 al 23/11.
Se si desidera organizzare una vacanza a Alberobello in un periodo di bassa stagione, dove potrete godere della destinazione scelta senza il caos del turismo massivo, novembre è il mese migliore. La settimana con più alloggi disponibili al migliore prezzo è la settimana dal 16/11 al 23/11.
Se invece volete cercare un alloggio in un periodo di alta stagione, si registra il maggior numero di alloggi alla tariffa più bassa nel mese di agosto, durante la settimana che va dal dal 24/08 al 31/08.
I migliori alloggi a Alberobello si trovano vicino ai maggiori luoghi d'interesse. I punti di interesse da non perdere sono:
A pochi km dal centro potrai trovare 1.510 alloggi disponibili con le migliori tariffe: 1.137 Appartamenti, 212 B&B, 76 Hotel, e molto altro ancora.
A Alberobello inoltre molti dei migliori alloggi sono vicino alle migliori attrazioni della città: 1.137 Appartamenti, 212 B&B, 76 Hotel, e molto altro.
Qui di seguito i migliori appartamenti a pochi km dal centro e vicino alle maggiori attrazioni della città.
Alloggiare in un B&b a Alberobello costa mediamente 116 euro a notte, qui un link dove potrai trovare le migliori offerte per B&B a Alberobello
Il periodo migliore per andare in un B&b a Alberobello è il mese di agosto, qui un link dove troverai le migliori offerte per B&B a Alberobello nel periodo migliore dell'anno
Soggiornare in un B&b a Alberobello in alta stagione costa mediamente 162 euro a notte. Qui un link alle migliori offerte di B&B a Alberobello per l'alta stagione
I migliori alloggi per famiglie con bambini a Alberobello sono i B&b e qui puoi trovarne una selezione
I migliori alloggi per chi viaggia con animali sono i B&b. Qui potrai trovarne una selezione
A Alberobello potrai trovare molte soluzioni di alloggi con Parcheggio. Le migliori sono i B&b. Qui potrai trovarne una selezione
A Alberobello potrai trovare diverse tipologie di alloggi accessibili. I B&b potrebbero fare al caso tuo. Qui potrai trovarne una selezione
Immerso nelle bellezze della Valle d'Itria, Alberobello è un luogo che non esitiamo a definire magico. La bellezza architettonica dei trulli, dalla peculiare forma a cono, i simboli pagani e l'intonaco bianco delle case del paese creano uno scenario surreale e coinvolgente.
I trulli, costruzioni rurali in pietra locale, sono entrate di diritto, dal 1996, nella lista dei patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, e basta aggirarsi per le vie della cittadina per capirne il motivo. Qui non solo non smetterete di sognare, ma sarete accolti dagli abitanti e dalla loro cordialità, potrete apprezzare lo stile di vita del posto e gustare l'ottima cucina pugliese.
E le zone limitrofe sono un vero paradiso se siete alla ricerca di relax e trattamenti di lusso. Le tante masserie e trulli rimessi a nuovo nella zona soddisferanno i viaggiatori più esigenti e vi faranno voglia di tornare ogni anno.
Almeno una volta nella vita va fatto: soggiornare in un trullo. Non vi rimane quindi che prenotare il vostro appartamento all'interno della cosiddetta “zona dei trulli”, dove la quasi esclusività delle strutture edificate sono proprio le famose strutture in pietra. Per alcuni istanti non vi sembrerà di essere sul pianeta terra. I trulli, uno di fianco all'altro, sembrano quasi delle capanne, e anche se di costruzione molto antica sono quasi sempre ristrutturati all'interno e dotati di ogni comfort. Il tetto in pietra e la forma caratteristica a cono garantiscono inoltre una perfetta areazione, che li rendono particolarmente freschi durante l'estate.
Appena fuori dalla zona dei trulli avrete a disposizione comunque moltissime offerte di appartamenti e bed and breakfast economici. Non temete, troverete ciò che fa per voi e molte di queste costruzioni sono comunque trulli. La zona qui inizia a diventare più urbana, ma il fascino del paese è a pochissimi passi.
Se viaggiate in macchina e volete rilassarvi non abbiate dubbi, la zona della Valle d'Itria e nella direzione verso Fasano si è negli ultimi anni popolata di moltissime sistemazioni di lusso e non, bed and breakfast e agriturismi o Spa esclusive.
Vi perderete e rilasserete nel bellissimo centro storico, a passeggio tra le botteghe artigiane e le locande, i piccoli bar e la vita di paese.
E poi avrete la possibilità di iniziare il vostro tour in uno dei tanti trulli della cittadina. Va precisato che queste strutture venivano costruite a secco, appoggiando le pietre una sull'altra senza l'utilizzo di malta, e poi venivano intonacate. Questa decisione fu presa grazie a un'espediente dei Conti di Conversano, che in seguito a una legge che avrebbe tassato le costruzioni, costrinsero gli abitanti a usare la tecnica a secco per evitare di far considerare le strutture “case” a tutti gli effetti.
Tutti i trulli hanno una caratteristica punta tonda e sul tetto in pietra vengono disegnati svariati simboli, ricorrenti. La stranezza, per un contesto così legato alla tradizione religiosa come quello del Sud Italia, è che questi simboli sono di derivazione sia cristiana che pagana, e in alcuni casi è possibile trovare addirittura simbologie ebraiche, una delle rarissime testimonianze di questa religione nella zona.
Il trullo più grande è quello Paparale, il Trullo Sovrano di Papa Cataldo, alto circa 14 metri. Fu fatto costruire nella metà del Settecento e diventò sede di confraternite religiose a partire dal secolo successivo. All'interno, grazie alle testimonianze degli abitanti più anziani della città, è stato ricostruito anche l'arredamento così come doveva essere. D'estate ospita diverse piccole manifestazioni, spettacoli teatrali e concerti jazz.
Altri trulli famosi sono quelli della ex Casa Pezzolla, dal nome degli ultimi proprietari, oggi chiamato Museo del Territorio, ovvero una serie di quindici strutture comunicanti, risalenti al XVIII secolo. All'interno reperti e schede informative illustrano la vita rurale che scorreva lenta nella valle negli ultimi secoli.
Troverete anche chiese a trullo, la Basilica dei Santi Medici, che risale al 1954, e la Parrocchia di Sant'Antonio dei Guanelliani, edificata in epoca moderna, nel 1927.
Il paese ha anche una zona più moderna, ottocentesca, subito fuori la zona dei trulli. Potete fermarvi alla piazza del paese, visitare le chiese barocche e prendervi un caffè in uno dei tanti baretti della zona.
Alberobello ha un clima caldo e temperato, molto simile a quello di tutta la zona. Le estati sono particolarmente fresche e, anche se le piogge sono frequenti, è possibile prenotare la propria vacanza in qualunque mese dell'anno.
Ovviamente sono consigliate la stagione estiva e primaverile, e l'inizio dell'autunno.