La guida su come organizzare un viaggio - step by step

L’estate si avvicina e, mai come in questo periodo storico, si punta ad organizzare la propria vacanza nei minimi dettagli, così da garantire sicurezza a noi ed alla nostra famiglia. Difatti, il turismo di massa e i viaggi improvvisati hanno lasciato spazio ad un’organizzazione dettagliata e ben precisa, preferendo avere la situazione sotto controllo senza lasciare nulla al caso.

Avere un piano da rispettare quando si è in vacanza è un elemento fondamentale, esso ci garantisce di godere e di vivere al meglio il nostro viaggio. L’esperienza è un fattore molto importante nell’organizzazione di un viaggio, più ne abbiamo e più saremo in grado di gestire risorse, tempo ed imprevisti. Ma, se così non fosse, niente panico, basterà leggere questa guida su come organizzare un viaggio, così da trovare consigli utili, suggerimenti e molto altro per avere le basi necessarie per gestire al meglio ogni dettaglio della vacanza.

 

1)    Scegliere la meta

Il primo step riguarda indubbiamente la scelta della meta, o delle mete, per le nostre vacanze ideali.

Se abbiamo le idee ben chiare su dove andare ci basterà seguire i punti successivi, in caso contrario avremo bisogno di trovare ispirazione.

Ascoltiamo per prima cosa i nostri desideri e consideriamo che tipo di viaggio preferiamo intraprendere o all’insegna del relax in un hotel a 4 stelle o con lo zaino in spalla alla ricerca di avventura.

 

In secondo luogo, per trovare la giusta ispirazione, potremo tranquillamente sfruttare internet e i social, cominciando a seguire alcuni Travel blogger che ci piacciono di più e prendendo ispirazione dai loro viaggi o andando a leggere gli articoli di viaggio di pagine online. Nel caso in cui fossimo degli amanti del relax e del mare paradisiaco troveremo l’ispirazione giusta leggendo l’articolo sulle 5 isole più selvagge d’Italia

o, in alternativa, nel caso in cui preferissimo un vacanza all’insegna delle camminate e del contatto con la natura allora quello sui laghi più belli e nascosti d'Italia fa al caso nostro.

 


2)    Informazioni generali sulla meta

Situazione politica e sanitaria del Paese:

Nel caso in cui la meta scelta si trovasse in posti lontani e poco conosciuti, ricordiamoci sempre di informarci in modo adeguato sulla situazione politica del Paese in cui ci troveremo e che vorremmo visitare. Non sono di certo precauzioni scontate ed è sempre meglio evitare di ritrovarsi in un Paese in cui sono in atto disordini sociali e manifestazioni violente. Lo stesso vale per quanto riguarda la condizione sanitaria.

Controlliamo se il Paese che visiteremo si trova in una situazione sanitaria accettabile ed in caso contrario valutiamo la necessità di sottoporci a specifici vaccini in base alle indicazioni ufficiali che troveremo sul sito del Ministero degli Affari Esteri.


Per essere più sicuri e tranquilli quando si viaggia, conviene stipulare un’assicurazione di viaggio che copra anche eventuali disagi e problemi.

 

Clima e stagione:

Altro elemento fondamentale, che dovremo calcolare una volta scelta la meta, è proprio quello del tipo di clima presente e della stagione in cui avremo intenzione di visitarla. Tutto questo perché ci sono determinati periodi dell’anno in cui è sconsigliato visitare determinate mete, per via dell’elevato afflusso turistico o per il clima avverso. Fare un check su internet prima della prenotazione di voli case ed attività è sicuramente la scelta migliore, così da non trovarci spiacevoli sorprese al nostro arrivo.

 

Feste del posto ed eventi:

Altro check da fare una volta scelta la meta è quello di essere a conoscenza di eventuali feste nazionali, manifestazioni o eventi ricorrenti.

Questo perché, nei periodi di festa o di commemorazioni, c’è un afflusso maggiore di persone e i costi potrebbero di conseguenza alzarsi.

Inutile quindi andare a spendere di più se non siamo interessati a partecipare a tali eventi e feste.

 


3)    La durata del viaggio

Nella fase di organizzazione dovremo tenere conto anche della quantità di tempo che avremo a disposizione per visitare la nostra prossima meta. Tutto ciò è soggettivo, dipende sia dal budget che avremo a disposizione sia dal nostro tempo libero. Se i nostri impegni lavorativi o familiari ci impongono un periodo di viaggio limitato, la scelta per una meta troppo lontana o un gran numero di attività da voler svolgere non giocheranno a nostro favore. Per ora ci converrà optare per un piano più realizzabile e facilmente raggiungibile. Ricordiamoci che, quando scegliamo una destinazione, l’importante è avere il tempo per visitare ciò che ci interessa senza troppa fretta e ansia. Esistono luoghi fantastici in cui poter svolgere una vacanza anche di breve tempo, come ad esempio visitare una capitale europea da capo a piede.

 


4) Il budget

Per avere un’idea chiara di quello che andremo a spendere per il nostro viaggio dovremo indubbiamente stilare una lista di quei costi “obbligatori” e farci un’idea di quanto andremo ad investire su ogni componente del viaggio.

Alcuni dei costi “fissi” che andremo ad affrontare sono i seguenti:

 

●      Trasporti per il trasferimento (treno, aereo, bus o macchina)

●      Pernottamento

●      Cibo

●      Assicurazione di viaggio

 

Il costo di ogni voce sarà prettamente legato alle nostre esigenze ed al tipo di viaggio che andremo ad intraprendere.

Preferiamo viaggiare in prima classe o ci accontentiamo della seconda? Preferiamo un Hotel di lusso o un B&b? Ristoranti costosi o pranzi e cene self-made?

Cerchiamo di capire quali siano gli elementi superflui e ciò che invece riteniamo indispensabile al fine di godere a pieno della nostra vacanza.

Confrontiamo i vari prezzi dei mezzi necessari per gli spostamenti su internet e facciamo lo stesso per quanto riguarda gli alloggi.

Fortunatamente con Bluepillow avremo a nostra disposizione oltre 14 milioni di alloggi tra case vacanze, hotel e B&b tra cui poter scegliere, offrendoci una vasta gamma di opzioni adatte alle nostre esigenze e risparmiando una gran quantità di tempo.

 


5) Fai una lista delle attività e dei luoghi da visitare

Per dare una struttura ancora più solida e ben definita al nostro viaggio dovremo stilare una lista dei luoghi che ci piacerebbe visitare e delle attività che avremo intenzione di svolgere. Ricordiamoci che comunque andremo in vacanza per rilassarci ed è anche bello, ogni tanto, lasciarsi andare all’improvvisazione e farsi guidare dalle nostre emozioni. È utile fare una lista che ci dia anche la possibilità di improvvisare, senza essere troppo rigidi e schematici nell’organizzazione. Lo scopo è quello di avere ben chiaro un itinerario con delle attività, flessibile e adattabile ai nostri eventuali desideri e bisogni.

 

Per cominciare ecco cosa fare:

 

●               Suddividiamo le attività principali, quelle che ci interessano maggiormente, per fase della giornata (una al mattino, una al pomeriggio, una la sera…)

●               Integriamo almeno un’attività secondaria nel nostro piano

●               Teniamo in considerazione l’afflusso turistico in base alla stagione e gli orari di punta, cercando di muoverci negli orari migliori evitando affollamento e code.

●               Acquistiamo, se possibile, in anticipo i biglietti per le attrazioni che ci interessano.

●               Portiamo con noi una guida turistica del luogo

 


6)    Godiamoci il viaggio

Ultimo ma non per importanza, anzi, ricordiamoci sempre di godere a pieno della nostra meritata vacanza mettendo al primo posto il nostro benessere e quello di chi avremo con noi. Allontaniamo stress e fatica lasciandoci trasportare dalla bellezza del luogo in cui ci troviamo, immergiamoci nelle culture e nelle tradizioni locali gustandoci ogni attimo. Non solo torneremo soddisfatti ma bensì migliori.

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp