Gli spot migliori per fare surf in Italia

Forse non molti lo sanno ma l’Italia, con i suoi 8000 chilometri di coste, è una delle mete più acclamate a livello europeo dai surfisti e da tutti gli amanti delle onde. 

Grazie alla sua posizione nel centro del mediterraneo l’Italia ha visto esplodere la “febbre” del surf sulle sue coste sin da quando cominciò ad entrare in voga intorno agli anni ‘70 dello scorso secolo. 

Ad oggi il surf è riconosciuto come sport olimpico e verrà introdotto per la prima volta nelle olimpiadi di Tokyo del 2021 e riconfermato per le edizioni successive a Parigi nel 2024 e a Los Angeles nel 2028

Ma non perdiamoci in chiacchiere e partiamo subito alla scoperta della prossima onda da cavalcare! 

Ecco le migliori 5 mete dove fare surf in Italia: 


Capo Mannu 


Ci troviamo a 50 minuti di distanza da Oristano, nella Sardegna nord-occidentale.  

Siamo in uno degli spot più celebri in Italia per quanto riguarda il surf, è una zona sempre esposta ai venti e in particolar modo al maestrale, dove si dice che le onde arrivino fino ai 7 metri di altezza. 

Sicuramente il luogo adatto per gli amanti del surf più esperti ma vivamente sconsigliato per i principianti vista l’imponenza delle onde presenti e dei forti venti. 

Inoltre, a Capo Mannu nel 1997 fu fondata la primissima scuola di surf in Italia, il che conferisce una nomea ed una fama unica a questo luogo. 

 

Dove dormire: troverete dove dormire ad Oristano, il centro più vicino a questa meravigliosa tappa definita come il paradiso dei surfisti. 

 

Santa Marinella  


Meglio conosciuta come “la città del surf”, Santa Marinella si colloca nel versante tirrenico occidentale della costa Laziale. 

Meta molto gettonata grazie alle numerose attività ed eventi che ogni estate vengono organizzati, come per esempio il Surf Expo, e che hanno reso questa cittadina la capitale del Surf. È il luogo perfetto sia per coloro intenti ad apprendere le basi del surf, vista la grande quantità di scuole ed istruttori presenti, che per i più esperti nel settore. 

Santa Marinella è raggiungibile comodamente anche in treno, dalla stazione di Roma. 

Difatti, una volta finita la giornata al mare, potremo comodamente dirigerci a visitare e scoprire la “città eterna" nonché la nostra Capitale, dove potremo godere di visite turistiche e mangiate “alla romana” degne di nota. 

 

Dove dormire: avrete a disposizione una vasta gamma di alloggi dove dormire a Santa Marinella durante il vostro soggiorno. Avrete l’imbarazzo della scelta. 

 

Porto Ferro  


Ci troviamo ancora una volta in Sardegna, in provincia di Sassari, non troppo distanti dalla città di Alghero. 

La Sardegna è riconosciuta a livello internazionale come una delle mete perfette dove poter praticare surf, non a caso anche nella spiaggia rossastra di Porto Ferro avremo la possibilità di cavalcare onde di dimensioni notevoli e vivere a pieno una vacanza all’insegna del surf e dell’adrenalina, il tutto immersi in un mare cristallino e circondati da paesaggi naturali unici. 

Inoltre, qui a Porto Ferro è possibile assistere ad alcune delle spiagge più belle presenti in Italia, come per esempio: le Bombarde, le calette del Lazzaretto, la Grotta di Nettuno e molte altre ancora, tutte da scoprire. 

 

Dove dormire: per il vostro soggiorno è consigliabile dormire ad Alghero così da muovervi liberamente e comodamente su tutto il territorio. 

 

Forte dei Marmi


Oltre ad essere una meta che richiami tantissimi giovani per la famosa movida notturna, è altresì meta indiscussa per tutti coloro che amano cavalcare l’onda. 

Ci troviamo a Forte dei Marmi, in Toscana, a 40 minuti di distanza da Viareggio. 

Il punto preferito dai surfisti da qui gettarsi nelle onde è il famoso pontile, dal quale potremo prendere le onde migliori. 

Sono diverse le scuole che offrono i loro servizi sia ai principianti che a coloro intenti ad apprendere al meglio a destreggiarsi sulla tavola. 

Meta perfetta anche per le famiglie, difatti sarà possibile trovare tra le più svariate tipologie di attività adatte sia per gli adulti che per i più giovani. 

 

Dove dormire: per la vostra vacanza all’insegna delle onde potrete trovare tantissime offerte di alloggi disponibili tra case vacanze, hotel e B&b a Forte dei Marmi. 


Isola delle Femmine 


Stavolta siamo in Sicilia, non troppo distanti dalla città di Palermo, dove troviamo la piccola ed incantevole Isola delle Femmine dove il surf è una delle attrazioni principali assieme alla bellezza dell’acqua cristallina e al territorio brullo e selvaggio. 

Una meta imperdibile dove poter godere in tranquillità della propria passione e delle centinaia di altre attività e cose da scoprire in questo territorio, ricco di storia e tradizioni. 

Dove dormire: troverete numerose tipologie di alloggi adattabili ad ogni vostra esigenza nel comune dell’Isola delle Femmine. 

 

Se siamo giunti fino alla fine dell’articolo sicuramente avremo una voglia matta di prendere la nostra tavola e partire per cavalcare qualche onda mozzafiato, ma prima però non scordiamoci di preparare le valige! 


Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp