SALERNO

Salerno è la seconda città più popolosa della Campania, un luogo ricco di storia e magnificenza. Nella sua storia, Salerno è stata capitale dell’omonimo principato nel medioevo, nucleo originario di quello che sarebbe diventato il Regno delle Due Sicilie e anche sede del governo italiano. Il suo passato glorioso si mischia alla straordinaria accoglienza che quest’area sa riservare ai suoi visitatori. Salerno saprà ricevervi nelle sue tante case vacanze ed appartamenti in affitto, le offerte sono varie e per tutte le tasche. Leggete questa breve guida per organizzare al meglio il vostro soggiorno.

SALERNO, I MIGLIORI QUARTIERI

Scegliere una casa o un appartamento in affitto non è mai semplice, se volete avere un’idea di dove alloggiare a Salerno leggete questi brevi consigli.

Il Rione Duomo, che va dal porto a Piazza Portanova, è il quartiere medievale e centro storico di Salerno, un’area pedonale dal ricco patrimonio artistico e culturale con palazzi e chiese d’età normanna e longobarda. Quindi se il vostro intento è visitare musei, monumenti e splendidi giardini senza volervi spostare troppo nella città questo è il quartiere adatto per voi. Proseguendo verso est troviamo il quartiere di Portanova, che va dall’omonima piazza fino alla stazione ferroviaria. Si tratta di un ottimo compromesso tra lo svago cittadino ed il turismo culturale, il Corso Vittorio Emanuela è ricco di negozi e il lungo mare è sempre attivo e accogliente. Per chi voglia invece evadere dal caos del pieno centro cittadino possiamo consigliare il quartiere di Torrione, vivibile e ideale se arrivate in macchina ma non volete rinunciare a girare a piedi per la città grazie alla sua vicinanza col centro e una maggiore possibilità di parcheggio. Gli appartamenti in affitto e le case vacanze a Salerno sono un’ottima soluzione per tutti i tipi di viaggiatori, prenota subito il tuo prossimo alloggio!

SALERNO, COSA FARE

Che siate a Salerno solo per un week end o vogliate passare la vostra vacanza alla scoperta di questa splendida terra le cose da fare a Salerno e dintorni sono tantissime.

Partendo dal centro storico, il monumento per eccellenza è il Duomo di Salerno, una cattedrale nata in stile romanico ma influenzata nei secoli da stili arabo-normanni. Poco lontano, il Giardino della Minerva offre ai visitatori lo spettacolo di profumi e colori di quello che è stato il primo orto botanico del mondo, usato dagli studenti della celebre Scuola Medica Salernitana per coltivare un’enorme selezione di erbe terapiche ma oggi ideale per tranquille passeggiate. Proseguendo verso il lungomare si arriva al complesso archeologico di San Pietro a Corte che testimonia la storia di Salerno, dalle terme romane fino al più moderno parlamento cittadino. Luogo di lunghe passeggiate, il Lungomare Trieste inizia dalla zona del porto e continua verso est per oltre un chilometro, circondato da palme durante l’ora del tramonto offre uno scenario suggestivo. Salerno ha anche una piccola spiaggia da poco riqualificata, la Spiaggia di Santa Teresa, situata all’inizio del lungomare. Alle spalle della spiaggia vi è il parco cittadino, la Villa Comunale di Salerno, costruita dai Borboni a fine ottocento ospita durante i mesi invernali la manifestazione Luci d’Artista. Una piccola gita fuori porta vi porterà poi al Castello di Arechi, che domina tutto il golfo di Salerno e da cui si può godere di un panorama straordinario, costruito in epoca bizantina ospita oggi un museo.

Salerno si trova anche in una posizione perfetta per visitare la Costiera Amalfitana con Positano o la fantastica Villa Rufolo e i suoi giardini, il Cilento con il sito archeologico di Paestum o la splendida Certosa di Padula, se poi vi vorrete spingere più verso Napoli, i siti di Ercolano e di Pompei vi sorprenderanno con la loro storia.

SALERNO, IL CLIMA

Il clima di Salerno è tipicamente mediterraneo, con estati calde, lunghe e poco afose grazie ai venti che spesso battono queste zone ed inverni corti e miti. Anche se primavera ed estate sono il momento migliore per visitare questa zona è sempre il periodo giusto per visitare Salerno e i suoi dintorni, scopri le tante offerte di case vacanze in affitto e appartamenti in affitto per vivere al meglio la tua prossima vacanza!