RIMINI, NEL CUORE DALLA RIVIERA ROMAGNOLA

Quando si pensa alla Riviera Romagnola si pensa a Rimini. Che sia per un week end o per una settimana, d’estate meta di migliaia di turisti da tutta Italia, d’inverno tranquilla cittadina dal quieto vivere. Rimini è una città dalla doppia faccia: lungo la costa si estende la zona marina con i negozi, stabilimenti balneari, hotel e residence, la zona ideale per prendere una casa in affitto ed essere al centro del divertimento; ma non lontano dalla costa, nel centro storico, si può scoprire Rimini città d’arte, con le sue rovine romane e la sua tradizione culinaria. Gli alloggi di Rimini sono per qualsiasi tasca: dal più economico monolocale o B&B fino alle ville o agli hotel più esclusivi.

Non lontano da Rimini vi è una regione tutta da scoprire: a pochi chilometri vi è Riccione, altra zone di divertimenti estivi, facilmente raggiungibile con treno o bus. Per gli amanti dell’arte invece è possibile raggiungere il borgo medievale di San Marino, uno stato indipendente nel cuore del territorio italiano.

Se cerchi un appartamento o una casa per la tua vacanza a Rimini non perderti i suggerimenti che potrai trovare in questa guida.

RIMINI, I MIGLIORI 3 QUARTIERI PER IL TUO APPARTAMENTO

Se sei a Rimini per una vacanza con amici e stai cercando una zona ricca di divertimento, allora il quartiere di marina centro è il posto giusto per te. Questa zona offre una vasta scelta di locali, discoteche e ristoranti per tutte le età e tasche senza ovviamente dimenticare gli immancabili stabilimenti balneari, il fulcro della vita estiva della città. Affollata e ricca di movimento d’estate, tranquilla e piacevole d’inverno, in questa zona si possono trovare le più varie offerte di case e appartamenti in affitto. Ulteriore vantaggio è la presenza della stazione ferroviaria che fa di Marina centro il quartiere meglio collegato sia con le altre zone della città che con il resto del territorio.

Gli amanti dell’arte e del buon cibo possono ritrovare la pace dei sensi nel quartiere del centro storico e di San Giuliano, una zona più volte raccontata da Federico Fellini nei suoi capolavori e adatta a tutti i tipi di turismo: dalle famiglie coi bambini ai più movimentati gruppi di amici. Il quartiere ospita numerosi monumenti a testimonianza del glorioso passato storico di questa città che ci fa ripercorrere la sua storia fin dalle sue origini ai tempi dei romani, quando Rimini era Ariminum. San Giuliano, o più semplicemente “il Borgo” (come piace chiamarlo ai Riminesi) data la sua urbanistica cittadina, è più adatto per un affitto di monolocali o di appartamenti, ma non temete! Come tutte le cose in questa città, anche il centro storico è vicino al mare.

Se invece volete un’oasi di pace e tranquillità, allora la vostra destinazione è sicuramente Igea Marina, una zona settentrionale distaccata dal centro di Rimini e dalla confusione del lungomare, gli alloggi sono più economici e la vita più rilassante. Si tratta di una zona più adatta alle famiglie, che possono prendere in affitto ville, case o appartamenti e dedicarsi alla vita balneare offerta da più di 7km di spiaggia e dai numerosi stabilimenti balneari.

COSA FARE A RIMINI

Rimini, assieme a Riccione, è il cuore del divertimento Romagnolo. Durante il giorno si può scegliere tra un centinaio di stabilimenti balneari e le più svariate attività sportive (e non) che la spiaggia può offrire. Ma dopo il tramonto Rimini non perde la sua anima gioviale, ristoranti e locali fanno di questa città e soprattutto del quartiere della marina sede della celebre “notte rosa”, l’anima della Riviera Romagnola. Per gli amanti della cucina tradizionale tutta la città offre diverse soluzioni, dalle trattorie ai ristoranti più raffinati. I protagonisti di questa scena sono due: il pesce azzurro del Mar Adriatico, specialmente la mitica sardina (o saraghina per chi mastica il dialetto Romagnolo) e, ovviamente, la celebre piadina riminese. Non si può andare via da Rimini senza essersi fermato almeno una volta (ma anche 2, 3,…,10) in uno dei tipici chioschi che vendono questa specialità.

Ma Rimini non è solo stabilimenti balneari, ristoranti e movida notturna, ma anche un centro artistico-culturale decisamente importante. Fondata nel 200 a.C. dall’Impero Romano, di cui oggi possiamo vedere numero testimonianze come l'Arco d'Augusto, il Ponte di Tiberio e l'Anfiteatro, rimane una città di primaria importanza anche durante Medioevo e Rinascimento, specialmente sotto la dominazione dei Malatesta, di cui oggi ci rimangono numerosi edifici di importanza storica tra cui il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo.

Per i più piccoli, Rimini (ma più in generale tutta la Riviera Romagnola) offre numerose attrazioni e parchi divertimento. I più vicini sono l’Italia in Miniatura e Fiabilandia, ma con pochi minuti di autobus si possono raggiungere anche il vicino Parco d’Oltremare e l’Acquafan. Gli amanti del relax invece potranno sperimentare le terme e i centri talassoterapici offerti dalla città.

Cosa aspetti? Prenota subito un appartamento per la tua prossima vacanza a Rimini!

VACANZE A RIMINI: IL CLIMA

Il clima di Rimini è prevalentemente mite, a metà tra quello mediterraneo e quello continentale, data la sua posizione tra mare e pianura padana. Ovviamente il periodo migliore per visitare Rimini è l’estate, dove la temperatura raramente supera i 32˚ e le giornate sono spesso mitigate dalla brezza marina.

Rimini può essere visitata tutto l’anno, sei pronto a partire?! Inizia la vacanza, prenota ora il tuo appartamento a Rimini e poi fai la valigia!