SERVIZI
RECENSIONI
DISTANZA DAL CENTRO
Abbiamo selezionato le migliori case vacanze economiche a Ravenna direttamente da privati. Bluepillow ti permette di risparmiare, confrontando le migliori tariffe sui principali siti di case vacanze a Ravenna
Stai cercando dove dormire a Ravenna e vuoi risparmiare? Scegli tra 20 B&B a Ravenna
Scegli l’alloggio fatto su misura per te per la tua prossima vacanza: dormire in agriturismo o dormire in Hotel?
Ravenna è una meta molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo. Le 51.312 recensioni trascritte per tutti gli alloggi di questa destinazione ne sono la prova: 18.909 recensioni con un punteggio 10.0 Eccellente e 10.886 recensioni con punteggio 8.0 Molto buono. Leggendo queste opinioni potrai scoprire quali sono i migliori alloggi con le migliori recensioni a Ravenna.
Le migliori soluzioni di alloggi disponibili sul territorio sono diverse. Su una totalità di 737 alloggi, si possono distinguere 631 appartamenti, 78 hotel, 129 b&b, 119 case indipendenti, 20 ville, 3 agriturismi, 2 ostelli e molto altro ancora. Tra queste potrete trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze e alla miglior tariffa, sia che decidiate di partire da soli, o per un week end romantico, o con un gruppo di amici. Il fine ultimo è una vacanza indimenticabile a Ravenna.
Ogni alloggio in questa destinazione dispone di servizi che si adatteranno perfettamente alle vostre richieste: Animali ammessi, Cucina, Parcheggio, Aria condizionata, Piscina e molto altro ancora. A voi la scelta.
Alloggi per vacanze a Ravenna, quanto costa? In media nella destinazione Ravenna sarà possibile trovare soluzioni di alloggi ad una tariffa media di 86 euro a notte.
Il prezzo è la discriminante principale che influenza le scelte del viaggiatore. Se state cercando un alloggio a Ravenna, potrebbe essere utile sapere che il periodo di Bassa stagione dove troverete il maggior numero di alloggi con i prezzi più convenienti è il mese di novembre, soprattutto nella settimana che va dal 18/11 al 25/11.
Il periodo di Alta stagione, dove potrete trovare un giusto compromesso tra numero di alloggi e tariffe low cost è il mese di settembre, nella settimana che va dal 23/09 al 30/09.
Utile, ai fini dell'organizzazione della tua vacanza, potrebbe essere sapere che, a fronte di una tariffa media a notte di 86 euro, per i soggiorni durante week end sono disponibili diverse offerte a basso prezzo con una tariffa media a notte di 89 euro. Il week end con i prezzi medi più bassi è nel mese di dicembre, dal 15/12 al 17/12.
Invece per soggiorni di media lunga durata, le migliori tariffe settimanali a basso costo su Ravenna hanno una tariffa media settimanale di 605 euro. La settimana con le tariffe più economiche è nel mese di novembre dal 18/11 al 25/11.
I migliori alloggi a Ravenna si trovano vicino ai maggiori luoghi d'interesse. I punti di interesse da non perdere sono:
A pochi km dal centro potrai trovare 737 alloggi disponibili con le migliori tariffe: 631 Appartamenti, 129 B&B, 78 Hotel, e molto altro ancora.
Qui di seguito i migliori appartamenti a pochi km dal centro.
Alloggiare in un B&b a Ravenna costa mediamente 86 euro a notte, qui un link dove potrai trovare le migliori offerte per B&B a Ravenna
Il periodo migliore per andare in un B&b a Ravenna è il mese di settembre, qui un link dove troverai le migliori offerte per B&B a Ravenna nel periodo migliore dell'anno
Soggiornare in un B&b a Ravenna in alta stagione costa mediamente 137 euro a notte. Qui un link alle migliori offerte di B&B a Ravenna per l'alta stagione
I migliori alloggi per famiglie con bambini a Ravenna sono i B&b e qui puoi trovarne una selezione
I migliori alloggi per chi viaggia con animali sono i B&b. Qui potrai trovarne una selezione
A Ravenna potrai trovare molte soluzioni di alloggi con Parcheggio. Le migliori sono i B&b. Qui potrai trovarne una selezione
A Ravenna potrai trovare diverse tipologie di alloggi accessibili. I B&b potrebbero fare al caso tuo. Qui potrai trovarne una selezione
Molti italiani non lo sanno, ma Ravenna è stata capitale per ben tre volte: prima dell'Impero romano d'Occidente, poi del Regno degli Ostrogoti e infine dell'Esarcato bizantino. Questo singolare primato è indice della grande importanza storica della città, e spiega la magnificenza con cui ancora oggi, a distanza di svariati secoli, Ravenna si presenta ai turisti. Se stai pensando di affittare una casa vacanza in questa particolare gemma dell’Emilia Romagna, segui i consigli di questa guida e preparati a fare le valigie!
Come per molte altre città d’arte d’Italia, affittare un appartamento nel Centro Storico di Ravenna può essere straordinariamente utile per ridurre i tempi tra casa e attrazioni. Tutti i monumenti più celebri, a eccezione del Mausoleo di Teodorico e della Basilica di Sant’Apollinare in Classe, si trovano infatti da queste parti: ti basterà una passeggiata a piedi per scoprire tante delle piccoli e grandi cose che rendono Ravenna quello che è.
Spostandoti leggermente dal Centro Storico, potresti affittare un’abitazione in una frazione limitrofa. Tra le più interessanti troviamo San Pietro in Vincoli, la località più importante del Sud della città per numero di abitanti. Prende il nome da un ospizio per pellegrini costruito all'inizio dell'XI secolo e divenuto in seguito abbazia. Tra i luoghi d’interesse troviamo la Chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli e Villa Jole, famosa per il suo parco comprensivo di alberi secolari.
Se ti rechi in città fra primavera ed estate, una scelta interessante può essere quella di alloggiare in un Lido. Sotto questo nome s’indentificano una serie di località balneari amministrate come frazioni di Ravenna, che si trova a soli 8 Km dall’Adriatico. In base alla posizione che occupano rispetto al canale Candiano (la darsena della città), si raggruppano sotto l’etichetta di Lidi Nord o Sud; con un appartamento a Casal Borsetti, Porto Corsini, Marina di Ravenna o Lido di Dante sarai vicino alla città ma ancora di più al mare. Starà solo a te decidere in che modo divertirti!
La sua storia millenaria fa di Ravenna il luogo perfetto per trascorrere una vacanza all’insegna dell’arte (ma, come vedremo, non solo). Parti il tuo tour dalla Basilica di San Francesco, il cui nucleo originario risale al secolo V. Fu in questa sede che si tennero i funerali di Dante, nel 1321; non scordare di visitare la tomba del poeta, che si trova proprio nei pressi della Basilica. Poi recati al Battistero Neoniano, dalla caratteristica forma ottagonale, con gli interni ricoperti di marmo e mosaici. Già, i mosaici, onnipresenti a Ravenna, tanto da avere anche un proprio museo (si trova nella chiesa di san Nicolò). Altre basiliche particolarmente affascinanti sono Santa Maria in Porto, Santa Maria Maggiore, San Vitale e Sant'Apollinare in Classe, ben visibile anche da lontano grazie al suo massiccio campanile. Non perderti poi il Mausoleo di Galla Placidia (sorella dell’imperatore Onorio), quello del re dei Goti Teodorico (cerca la crepa sulla cupola a cui è legata una famosa leggenda), il Palazzo dello stesso Teodorico, il Duomo, la Rocca Brancaleone, Piazza del Popolo e, per cambiare completamente atmosfera, Mirabilandia, il famoso parco divertimenti (850.000 m² di estensione), a soli 15 Km dal centro cittadino.
L’Emilia Romagna è una delle regioni italiane più apprezzate per la qualità del cibo. Ravenna non fa eccezione: quando si fa sera, esci dal tuo appartamento in affitto e recati in un bar o in un ristorante per provare uno dei numerosi piatti tipici, quali la piadina, la pasta fatta in casa (tagliatelle, pappardelle, cappelletti), il ragù di carne, il castrato, le polpette di mare e la frittatina agli uomini nudi (che non sono persone senza vestiti, ma piccoli pesciolini). Se vuoi mangiare sul sicuro, prova a recarti all’Osteria Del Tempo Perso (cucina tanto creativa quanto deliziosa), all’Alexander (farai un salto indietro nel tempo), all’Osteria L’acciuga (se aprezzi il pesce) o al Ristorante Corte Cabiria. La particolare posizione di Ravenna la rende molto apprezzabile anche per la vita notturna: siamo infatti sulla riviera romagnola, a stretto contatto con alcune delle discoteche più note del Centro Italia, quali ad esempio il Papeete Beach, La Pineta e il Thai Club. Per una serata più tranquilla, visita invece il Mac Gowan Pub o il Fellini Scalinocinque.
Il clima di Ravenna è temperato sub-continentale: gli inverni sono freddi ma non rigidi e le estati calde, anche per via di un certo tasso d’umidità. Il periodo migliore per visitarla è la primavera: le temperature iniziano a salire, fioriscono gli eventi culturali e il turismo è ancora di lieve entità. Ma anche giugno e luglio sono ottimi mesi per visitare la città: Marina di Ravenna e Punta Marina ti aspettano per permetterti di fare il primo bagno, mentre le discoteche più famose della riviera aprono i battenti per l’alta stagione. Ansioso di partire? Prenota subito un appartamento per la tua vacanza a Ravenna!