SERVIZI
RECENSIONI
DISTANZA DAL CENTRO
Abbiamo selezionato le migliori case vacanze economiche a Pavia direttamente da privati. Bluepillow ti permette di risparmiare, confrontando le migliori tariffe sui principali siti di case vacanze a Pavia
Stai cercando dove dormire a Pavia e vuoi risparmiare? Scegli tra 20 B&B a Pavia
Scegli l’alloggio fatto su misura per te per la tua prossima vacanza: dormire in agriturismo o dormire in Hotel?
Pavia e dintorni mettono a disposizione del turista molteplici tipologie di alloggi vacanza, sia che si tratti di un turista solitario o di un gruppo o di una vacanza in famiglia, piccola o grande che sia.
Pavia offre: 410 appartamenti, 28 hotel, 42 b&b, 66 case indipendenti, 4 ville, 4 agriturismi, 9 ostelli e molto altro ancora.
Gli alloggi di questa zona sono molto apprezzati: i turisti hanno scritto 5.364 recensioni con un punteggio 10.0 Eccellente e 4.903 recensioni con punteggio 8.0 Molto buono, su un totale di 16.392 recensioni.
Per il tuo soggiorno nella affascinante destinazione Pavia, tra i migliori servizi ci sono Animali ammessi, Piscina, Cucina, Spa e Parcheggio.
Quanto costa alloggiare a Pavia? Gli alloggi più economici a Pavia hanno una tariffa media di 69 euro a notte.
Per un week end low cost a Pavia, invece, sono disponibili diverse offerte a basso prezzo con una tariffa media a notte di 74 euro. I week end con i prezzi medi più bassi sono nel mese di ottobre. Se invece foste interessati a case e appartamenti vacanza, per soggiorni di media lunga durata, le migliori tariffe settimanali a basso costo su Pavia hanno una tariffa media settimanale di 484 euro. La settimana con le tariffe più economiche è nel mese di marzo dal 23/03 al 30/03.
Se si desidera organizzare una vacanza a Pavia in un periodo di bassa stagione, dove potrete godere della destinazione scelta senza il caos del turismo massivo, marzo è il mese migliore. La settimana con più alloggi disponibili al migliore prezzo è la settimana dal 23/03 al 30/03.
Se invece volete cercare un alloggio in un periodo di alta stagione, si registra il maggior numero di alloggi alla tariffa più bassa nel mese di settembre, durante la settimana che va dal dal 21/09 al 28/09.
I migliori alloggi a Pavia si trovano vicino ai maggiori luoghi d'interesse. I punti di interesse da non perdere sono:
A pochi km dal centro potrai trovare 451 alloggi disponibili con le migliori tariffe: 410 Appartamenti, 42 B&B, 28 Hotel, e molto altro ancora.
Qui di seguito i migliori appartamenti a pochi km dal centro.
Alloggiare in un B&b a Pavia costa mediamente 69 euro a notte, qui un link dove potrai trovare le migliori offerte per B&B a Pavia
Il periodo migliore per andare in un B&b a Pavia è il mese di settembre, qui un link dove troverai le migliori offerte per B&B a Pavia nel periodo migliore dell'anno
Soggiornare in un B&b a Pavia in alta stagione costa mediamente 138 euro a notte. Qui un link alle migliori offerte di B&B a Pavia per l'alta stagione
I migliori alloggi per famiglie con bambini a Pavia sono i B&b e qui puoi trovarne una selezione
I migliori alloggi per chi viaggia con animali sono i B&b. Qui potrai trovarne una selezione
A Pavia potrai trovare molte soluzioni di alloggi con Parcheggio. Le migliori sono i B&b. Qui potrai trovarne una selezione
A Pavia potrai trovare diverse tipologie di alloggi accessibili. I B&b potrebbero fare al caso tuo. Qui potrai trovarne una selezione
A sud di Milano, affacciata sul Ticino, Pavia intercetta l’ammirazione dei turisti impegnati in un tour della Lombardia. Per la Certosa, certo, ma non solo; la città, fondata dai romani con il nome di Ticinum, ha un passato tanto antico quanto affascinante. Se anche tu vuoi unirti ai numerosi visitatori che scelgono Pavia per una breve vacanza, ecco una piccola guida per affittare il tuo appartamento in sicurezza, anche last minute.
Come spesso accade, anche a Pavia il quartiere migliore corrisponde al Centro Storico. Denso di monumenti storici come la Basilica di San Michele e il Duomo, è elegante di giorno e movimentato di sera, e comprende ovviamente anche tutte le botteghe e i negozi indicati per non tornare a casa a mani vuote. Le tariffe sono più alte che in altre zone della città, ma affittando una casa in affitto è comunque possibile risparmiare sensibilmente sull’alloggio.
Anche il quartiere Borgo Ticino è particolarmente caratteristico. Si raggiunge attraverso uno dei simboli della città, il Ponte Coperto, e presenta le sembianze di un antico paese, con case colorate, botteghe tradizionali, ristoranti affacciati sul fiume e aree verdi come la Vull, frequentatissima dai residenti nella bella stagione. È dunque un quartiere molto rinomato, con grande offerta di case vacanza.
In terzo luogo, valuta di alloggiare a Città Giardino: si tratta di un’area periferica piena di verde e particolarmente tranquilla, adatta soprattutto al turismo familiare e a chi intende trascorrere una vacanza nel relax più assoluto.
Il fulcro della città è Piazza della Vittoria, un tempo nota come Piazza Grande. Tra i principali palazzi che vi si affacciano, sono degni di nota il Broletto e la Casa dei Diversi (1300), ma la scena è la ruba soprattutto il Duomo, al cui progetto contribuirono Bramante e Leonardo. Dopo una foto alla gotica Santa Maria del Carmine, passa per Palazzo Malaspina e raggiungi il Castello, costruito nel 1360 per volontà di Galeazzo II Visconti: oggi ospita i Musei Civici e la fornitissima Pinacoteca. In zona, recati all’Università, uno degli atenei più antichi del nostro Paese (qui insegnarono, a suo tempo, Foscolo e Alessandro Volta), e subito dopo ai tre torrioni medievali che ricordano il tempo in cui Pavia era nota come “città delle cento torri”. Una volta in Piazza San Michele, entra nella chiesa in cui, nel 1155, Federico Barbarossa fu incoronato imperatore, quindi attraverso il Ponte Coperto (secolo XIV) raggiungi il pittoresco e già citato Borgo Ticino, adagiato sulle rive del fiume. Solo a quel punto passa al pezzo forte di Pavia: la Certosa. Il famoso complesso monumentale si trova a circa 8 chilometri dalla città, comprende un monastero e un santuario ed è uno di quei luoghi capaci di restituire la pace interiore, con la sua incredibile bellezza. A quel punto, puoi tornare in città per assistere a uno spettacolo al Teatro Fraschini, oppure raggiungere la vicina Vigevano e la sua magnifica Piazza Ducale, o ancora arrivare fino a Zavattarello, uno dei borghi più belli d’Italia, un tempo famoso per le numerosissime botteghe di ciabattini.
Da punto di vista gastronomico Pavia non tradisce, al pari dei suoi dintorni. Oltre a specialità quali il salame di Virzì e quello d’oca di Mortara, assaggia l’insalata di nervetti, gli agnolotti di Canneto Pavese, il risotto alla certosina e quello all’arancia con petto d’anatra, la zuppa pavese e quella di ceci e maiale, le tagliatelle alla Santa Giulietta, l’anguilla alla borghigiana, le rane in guazzetto, le lumache alla pavese e, per dolce, la Torta Paradiso, nativa proprio di questa città. Se vuoi andare sul sicuro, cena da Osteria della Madonna, Antica Trattoria Ferrari, Locanda del Carmine e Verdesalvia. Alla sera, la movida si concentra nelle zone di Piazza della Vittoria e Strada Nuova: il Broletto e Pub Borgo Calvenzano sono ottimi per una serata con gli amici, mentre se cerchi una discoteca puoi fare la fila al Camillo Disco Club o al Soleluna Beach.
Il clima di Pavia è tipicamente padano: gli inverni sono freddi e le estati molto calde. A titolo esemplificativo, a gennaio la temperatura media si colloca intorno ai 2 gradi, mentre ad agosto tocca quota 23. La città può essere visitata tutto l’anno, ma il periodo migliore va probabilmente da aprile a fine maggio, soprattutto se si ha l’intenzione di fare escursioni naturalistiche nella zona circostante. Forza: prenota ora la tua casa vacanza in questa perla nascosta della Lombardia!