Guida su come scegliere l’alloggio ideale

Durante l’organizzazione di un viaggio sono molte le cose a cui dobbiamo prestare attenzione, ma in particolare la scelta dell’alloggio, spesso sottovalutata, è una delle più importanti.

Scegliere l’alloggio adatto al tipo di vacanza che abbiamo intenzione di svolgere non è così facile come si crede, bisognerà di fatto prestare attenzioni alle necessità e ai bisogni sia individuali che collettivi, al fine di poter godere a pieno del nostro soggiorno e della nostra permanenza.

Esistono moltissime tipologie di alloggi tra cui poter scegliere per la nostra prossima vacanza, per citarne alcuni: case vacanza, hotel, B&b, agriturismi, ostelli chi più ne ha più ne metta.

Ogni tipologia ha dunque le sue peculiarità, ognuna delle quali definisce e contraddistingue il tipo di vacanza che abbiamo intenzione di affrontare. Per questo motivo la scelta della tipologia di alloggio non va sottovalutata


Come scegliere in modo adeguato?

Ecco le principali differenze e peculiarità tra i vari alloggi, che ci aiuteranno a fare chiarezza e a scegliere l’alloggio perfetto per le nostre vacanza.


Casa vacanza

Specialmente in questi ultimi anni, in seguito all’emergenza sanitaria covid-19, le case vacanza hanno avuto un elevato picco di richieste e prenotazioni.

Il motivo della grande richiesta di case vacanze da parte dei viaggiatori per i loro soggiorni dovuta in particolar modo alla grande libertà e al comfort che deriva dalla scelta di questo tipo di struttura ricettiva.


Alloggiare in una casa vacanza per trascorrere le nostre vacanze ci garantisce di essere liberi da ogni vincolo, potremo infatti gestire il tempo a nostra discrezione e avremo il privilegio di sentirci a come casa nostra, con qualche comfort in più, come per esempio la piscina e un grande giardino in cui potersi rilassare e prendere il sole.

Sarà molto più facile gestire le attività che avremo in programma e potremo dedicarci all’improvvisazione e farci guidare da specifici desideri.


E’ un tipo di alloggio adatto sia alle coppie che alle famiglie e ai gruppi numerosi di amici, inoltre avendo una vasta gamma di scelta potremo optare sia per soluzioni di lusso ,più dispendiose, che per quelle più economiche e abbordabili, ma non per questo meno belle.

Altro punto a favore delle case vacanza è che possiamo trovarle sia in centro città, più movimentato e adatto alla movida, che in zone più tranquille circondate dal verde e adatte al relax vero e proprio.


Hotel

La scelta di un hotel come alloggio per la nostra prossima vacanza è la prima cosa a cui pensiamo quando cominciamo a pensare alle prossime vacanze.

Come potrebbe non esserlo, del resto quando parliamo di Hotel ci riferiamo a comfort, relax e nessuna preoccupazione.

Non dovremo svolgere alcun tipo di incarichi domestici e saremo coccolati 24 ore su 24.


L’Hotel è il tipo di alloggio perfetto per una vacanza all’insegna del relax e della spensieratezza, ma ricordiamoci che avremo molti più vincoli ed orari da rispettare rispetto ad altre tipologie di alloggi. E’ sicuramente la scelta perfetta per le coppie in cerca di intimità e relax.


Non è consigliabile scegliere un Hotel nel caso in cui avessimo in mente di intraprendere una vacanze all'insegna dell’avventura e della scoperta, in quel caso potremo dirigerci verso la scelta di soluzioni più adattabili e meno dispendiose. 


Se il nostro viaggio è un viaggio con un gruppo numeroso l'Hotel potrebbe fare al caso nostro. Camere separate, privacy e soprattutto orari sarà l'hotel a scandire degli orari bene precisi, come quello della prima colazione, cosi da coordinare in automatico l'inizio giornata del gruppo di viaggio. Raccomandiamo in questi casi una prenotazione anticipata del soggiorno per scongiurare la possibilità di non trovare abbastanza stanze disponibili.



B&b

Scegliere un bed & breakfast come alloggio per la nostra prossima vacanza è una soluzione comoda ed economica, alla portata di tutti, dove poter godere di un’accoglienza familiare senza eguali. 


Il B&b, come suggerisce il nome, offre il pernottamento e la prima colazione inclusa ogni mattina, lasciandoci la libertà di gestire il resto della giornata a nostro piacimento.

E’ la struttura ricettiva più adatta ai piccoli gruppi e alle famiglie che puntano a scoprire il territorio e a godere di un’esperienza genuina.


I prezzi competitivi, la comodità e l’accoglienza di questo tipo di alloggio lo rendono una scelta più che valida, molto gettonata fra i turisti come luogo in cui pernottare per le vacanze.


Agriturismo

Decidere di soggiornare in un agriturismo è un’esperienza unica, che renderà la nostra vacanza indimenticabile.

E’ la soluzione perfetta per coloro che sono in cerca di avventura, contatto con la natura e abbondanti scorpacciate di leccornie preparate con materie prime di eccezionale qualità.


Ci troveremo in un ambiente estremamente accogliente e dotato di ogni comfort, in cui sentirci come a casa nostra, ma circondati dalla natura e da paesaggi mozzafiato.

Pernottando in un agriturismo saremo immersi nella natura, nella cultura e nelle tradizioni del posto, vivendo un'esperienza di viaggio autentica al 100% ma soprattutto memorabile.


E’ il luogo adatto sia per le coppie che decidono di dare un’impronta diversa alle proprie vacanze che per le famiglie con bambini e gli amanti della natura, alla ricerca di un viaggio diverso dal comune.


Ostello

La scelta dell’ostello come alloggio per le nostre prossime vacanze è indubbiamente consigliata per chi ama i viaggi zaino in spalla alla scoperta di più territori, senza fermarsi necessariamente in un luogo fisso.


Alloggiare in un ostello è un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Vivremo un'esperienza genuina e a contatto con tantissime persone e culture differenti, come se intraprendessimo un altro viaggio stando comodamente seduti nella hall dell’ostello.


Al contrario della credenza comune, che vede gli ostelli con un'accezione negativa, sono invece luoghi estremamente accoglienti, puliti, confortevoli e ben arredati.

Altro punto a favore degli ostelli è che sono estremamente economici, per questo sono richiestissimi tra i giovani viaggiatori che amano scoprire e immergersi nella cultura locale.


Ciò che indubbiamente manca per i soggiorni negli Ostelli è la privacy. Infatti, scegliendo un ostello come struttura dove alloggiare, potremmo dover condividere il bagno e la stanza con altri viaggiatori.

Dovremo essere estremamente tolleranti nei confronti dei nostri coinquilini provvisori, sapendo che potremo trovare persone con cui andremo d'accordo oppure altre con cui non avremo nulla da condividere, ma fa parte del gioco.


Ora che abbiamo ben chiare le differenze fra i vari tipi di alloggi per la nostra prossima vacanza, non ci resta che scegliere con cura fra case vacanza, hotel, B&b, agriturismi, ostelli e vivere al meglio il nostro meritato riposo.

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp