Un tour alla scoperta delle 5 più belle piscine naturali in Italia

Oggi partiremo alla scoperta di veri e propri paradisi naturali, al 100% made in italy.

Acqua cristalline e spettacoli naturali unici ai quali avremo libero accesso e dove potremo passare una giornata, se non di più, all’insegna del relax, della spensieratezza e del divertimento sia in famiglia che con amici.

Non esitiamo oltre e partiamo subito alla scoperta delle 5 più belle piscine naturali in Italia!


Gole dell’Alcantara, Sicilia


Un canyon con gole profonde fino a 25 metri con bizzarre ed affascinanti formazioni di roccia vulcanica che, nel giro dei secoli, hanno dato vita ad uno spettacolo naturale unico al mondo.

Le Gole dell’Alcantara sono la prima tappa del nostro tour alla scoperta delle 5 migliori piscine naturali in Italia non a caso, la loro unicità, bellezza e il gran numero di attività che si possono svolgere in queste zone, ogni anno attirano numerosi turisti curiosi.

Facenti parte del Parco Botanico e geologico “Gole Dell’Alcantara” e situate in provincia di Messina (nei pressi di Francavilla di Sicilia), queste piscine a cielo aperto offrono attività per tutti i gusti:


  • trekking fluviale accompagnati da guide certificate 
  • escursioni in quad 
  • jeep tour con percorso di trekking e fuoristrada sull’Etna e tra i crateri 
  • Discese in body rafting del fiume lungo la valle 
  • giochi acquatici per i più piccini 
  • bike tour
  • nordic walk 
  • baby body rafting


Insomma, come avremo ben capito, di certo, non potremo annoiarci visitando le Gole dell’Alcantara, vivendo esperienze uniche adatte a tutta la famiglia, sia che si voglia optare per il relax che per l’avventura.


Come arrivarci

In auto: da Messina basterà prendere l'autostrada A18 in direzione di Catania e uscire in direzione Giardini Naxos.

In treno: potrete raggiungere Giardini Naxos da Messina o Catania, da lì raggiungerete le gole grazie ai servizi di navetta disponibili.

In aereo: l’aeroporto più vicino è situato a Catania Fontanarossa.


Dove dormire: per vivere un’esperienza autentica al 100% nel territorio Siculo la scelta migliore sarà quella di dormire a Messina e da lì muoversi alla scoperta del territorio.


Grotta della Poesia, Salento


Ci troviamo a Roca Vecchia, in provincia di Lecce, dove potremo assistere ad una delle piscine naturali più belle d’Italia e ad uno dei siti più belli del mondo per National Geographic.

Un’insenatura nella roccia che regala meravigliosi tuffi da 5 metri in un’acqua color cobalto, pura e limpidissima.

In pochi sanno però che esiste una seconda Grotta della Poesia, meno grande di quella più famosa ma in compenso ancora più selvaggia, alla quale accedere è molto più difficoltoso.

Sul versante meridionale la Grotta più grande è collegata al mare aperto, dove sul fondo si apre un cunicolo che la unisce alla Grotta più piccola e meno frequentata.

Qui potremo trascorrere una giornata all’insegna del relax più assoluto, vivendo l'ebbrezza di tuffarsi nelle acque calde e limpidissime di una delle piscine naturali più belle d’Italia.


Come arrivarci

In auto: per raggiungere la Grotta della Poesia da Lecce, basterà percorrere la strada provinciale SP 1, imboccare poi la SP 145 in direzione San Foca e successivamente dirigerci sulla litoranea SP 366.

In circa 30 minuti saremo arrivati a destinazione.


Navette e autobus: sempre da Lecce potremo usufruire della linea 101, disponibile però soltanto nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 agosto, con partenza dalla fermata “camera di commercio/stazione” e come destinazione Otranto.

Il bus ha una fermata che arriva a Roca Vecchia, una volta scesi potremo dirigerci a piedi presso questo luogo incantevole.


Dove dormire: per le nostre vacanze in Salento potremo trovare un alloggio dove dormire in una vasta scelta fra case vacanza, hotel e B&b a Lecce.


Bagni della Regina Giovanna, Sorrento


Ci troviamo a Capo di Sorrento, dove avremo a che fare con una scogliera che si getta in un mare blu cristallino circondati da un panorama a dir poco stupefacente, con vista panoramica su tutto il Golfo di Napoli.

Un luogo senza tempo che sin dall’antichità fu meta acclamata e rinomata, tappa fissa della celebre Regina Giovanna che non perdeva mai l’occasione di immergersi nelle sue acque cristalline, e che ad oggi è uno dei più importanti siti archeologici in Italia.

Infatti, avremo anche l’opportunità di visitare gli antichi resti di una villa romana risalente al I sec D.C. 


Come arrivarci

A piedi: avremo la possibilità di raggiungere questo luogo magico attraverso un’incantevole passeggiata di soli 20 minuti che parte da Capo di Sorrento, immersi negli odori e nei colori mediterranei tipici della zona.


Autobus: da Sorrento basterà prendere le linee di autobus disponibili che partono dalla Piazzetta Vesuviana di Sorrento che portano direttamente a Capo di Sorrento, dove poi percorreremo un breve tratto a piedi.


In auto: per raggiungere il sito in auto basterà seguire le indicazioni per Capo di Sorrento e parcheggiare poi la macchina in uno dei tanti parcheggi a pagamento disponibili.


Dove dormire: per passare una vacanza all’insegna del buon cibo e al vivere a pieno lo spirito di queste terre, troveremo un posto dove dormire a Sorrento, luogo incantevole che ci offrirà questo e molto altro.


Valle dell’Anapo, Sicilia


Ci troviamo a Pantalica, nell’entroterra di Siracusa.

Un capolavoro archeo-naturale unico al mondo, patrimonio dell’UNESCO, la Valle dell’Anapo è un gioiellino ancora una volta appartenente al territorio Siculo.

Stiamo parlando di un canyon con un’estensione pari a 4000 ettari di terreno avente caratteristiche uniche nel territorio italiano.

Oltre ad essere una meta naturale incontaminata e suggestiva è altresì un sito di importanza archeologica notevole, è possibile infatti trovare opere e testimonianze risalenti sin dalla Preistoria fino al periodo Bizantino oltre alle spettacolari necropoli rupestri costruite e scavate nella roccia.

Questo enorme canyon è scavato dal fiume Anapo, dal quale prende il nome la valle, che con le sue acque fresche e azzurre ci delizierà, concedendoci relax e riposo in una riserva naturale senza eguali.


Come arrivarci

In auto: il percorso è abbastanza lungo e di difficile percorrenza per la presenza di numerose curve, ma ciò non ci impedirà di vivere quest’esperienza!

Da Siracusa basterà percorrere la SS115 in direzione Floridia Solarino Ferla.


A piedi: è possibile anche svolgere diversi percorsi di trekking che ci porteranno alla scoperta della Valle dell’Anapo, principalmente sono 4 e ognuno con le sue caratteristiche.

Troveremo due di questi percorsi sull’altipiano, uno orientato verso Ferla e l’altro in direzione di Sortino.

Se invece volessimo risalire la Valle dell’Anapo verso l’altipiano di Pantalica potremo percorrere i sentieri tracciati e indicati sul posto.


Dove dormire: se volessimo visitare la Valle dell’Anapo troveremo dove dormire a Cassaro, un piccolo e tipico paesino caratteristico nei pressi della Riserva Naturale.


Marina Serra, Salento


Ci troviamo a Marina Serra, nel comune di Tricase in provincia di Lecce.

Coste alte e rocciose che si gettano a capofitto nel mare, con spiagge, piscine naturali, insenature nella roccia e grotte che regaleranno una permanenza paradisiaca a chiunque decida di visitare questo luogo a dir poco suggestivo.

Facendo un bagno nelle acque cristalline ci accorgeremo presto che vi sono numerose cavità accessibili scavate nella roccia, una delle più famose da vedere assolutamente è la Grotta Matrona che raggiunge un’ampiezza di ben 500 metri quadrati.


Come arrivarci 

In auto: da Lecce occorre prendere la superstrada sulla via del mare per San Cataldo, successivamente imboccare la strada Montesano-Tricase dove troveremo l'uscita in direzione di Marina Serra


Dove dormire: nel caso in cui decidessimo di visitare questo spettacolo della natura, troveremo l’alloggio più adatto a noi per dove dormire a Marina Serra.


Siamo giunti, purtroppo, alla fine di questo meraviglioso viaggio metaforico alla scoperta delle 5 migliori piscine naturali in Italia.

Non ci resta che preparare le valige e partire per davvero alla scoperta di questi luoghi sensazionali e unici al mondo.



Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp