SCEGLI L’APPARTAMENTO PER LA TUA VACANZA A LONDRA

Quando la si osserva per la prima volta è difficile non innamorarsene. Londra è una città che ha tutto: storia, cultura, caos, bellezza, sport, shopping, cibo, dinamismo. Adatta alle famiglie e agli amici, perfetta per girare in coppia o con un tour organizzato, la metropoli britannica è una meta di vacanza tra le più visitate al mondo e non per caso. Se stai pensato di affittare un appartamento a Londra, prima di prenotare tieni presenti i consigli offerti in questa piccola guida.

I 3 QUARTIERI MIGLIORI PER IL TUO APPARTAMENTO A LONDRA

Quando si parla di Londra, stilare una lista dei 3 quartieri migliori da scegliere in vista di una vacanza è complicato: la città è infatti disseminata di attrazioni per il suo intero perimetro, facilmente percorribile grazie alla leggendaria metropolitana costruita nel lontano 1863. Proviamoci. Partiamo dalla riva nord del Tamigi: qui c’è Westminster, il quartiere più iconico della città, non fosse altro per la presenza dell’omonimo Palazzo e del suo celebre Big Ben. Ma da queste parti troviamo anche Buckingham Palace, la Cattedrale di Westminster, l'Abbazia di Westminster, Downing Street con il suo numero 10, Regent Street con i suoi negozi, Tate Britain con i suoi quadri e la Baker Street di Sherlock Holmes. Un’abitazione da queste parti ti faciliterà l’accesso ad alcune delle attrazioni che, in una vacanza a Londra, visitare è un must.

Passiamo a un’altra delle zone simbolo della città: il West End. Qui abita la Londra più energica, quella dei pub, dei negozi e di un’offerta teatrale senza pari: assicurati di fare una tappa a Soho (un quartiere nel quartiere) per gli spettacoli del Prince Edward Theatre. L’immagine iconica del West End è però Piccadilly Circus, la piazza più dinamica di Londra, con i suoi display pubblicitari e la strategica vicinanza a tutta un’altra serie di tappe obbligate, come Trafalgar Square (con la colonna dell'ammiraglio Nelson), Leicester Square (celebre per le sue premiere cinematografiche), Haymarket e China Town. Ma West End è anche la casa della National Gallery: oltre 2000 dipinti degli artisti più famosi della storia, tra cui spiccano i Girasoli di Vincent van Gogh. Da qualunque punto di vista la si guardi, scegliere di alloggiare nel West End londinese significa volersi immergere nella parte più creativa e sorprendente della capitale britannica.

Se ti senti ancora più alternativo, forse Camden Town è il quartiere giusto per te. Scordati i palazzi monarchici della Londra da cartolina: qui tutto è underground ed anticonformismo. Camden è famosa per i suoi mercati: mettono in vendita a prezzi accessibili praticamente qualsiasi cosa, dall’abbigliamento ai libri, dal cibo all’antiquariato, passando ovviamente per gli immancabili souvenir. Tra una crociera lungo il Regent's Canal e una visita ai negozi di Camden High Street, potrai anche ritagliarti il tempo per visitare lo Zoo, mangiare praticamente qualsiasi tipo di cena tu voglia e divertirti alla sera all’interno di alcuni dei locali migliori della città. E se ci capiti a maggio, non scordare di partecipare al Camden Crawl, uno dei festival musicali migliori del mondo.

COSA FARE A LONDRA

Londra è disseminata di cose da fare e da vedere: ne abbiamo già citate diverse trattando dei quartieri. Ma la lista è ancora lunga: visita Hyde Park e fai tappa allo Speakers' Corner, l’angolo riservato agli oratori improvvisati, dove chiunque (te compreso) può esprimere il suo pensiero. E poi, sali sul London Eye per godere una vista mozzafiato sulla città; visita il museo delle cere Madame Tussauds; fai spesa di abiti vintage a Portobello Market; fatti fotografare sulle strisce pedonali di Abbey Road; accarezza i cervi a Richmond Park; acquista facendo beneficenza in un Charity Shop; guarda uno spettacolo di strada a Covent Garden; ammira la stele di Rosetta al British Museum, fotografa l’imponente Tower Bridge, scopri la storia della Torre di Londra e guarda una partita di Premier (puoi scegliere fra Chelsea, Arsenal, Tottenham Hotspur, West Ham e Crystal Palace).

Hai fame? Nel tuo giro turistico dovresti aver capito che le alternative a tema cibo non scarseggiano. Se sei appassionato di fish and chips, potresti trovarti a tuo agio in un tipico pub: prova uno di quelli storici, come il Prospect of Whitby o il Lamb & Flag. Per lo streetfood, non ci sono posti migliori di Camden town e Portobello Road; soluzioni più chic si possono trovare a Mayfair (Burger and Lobster) Hyde Park Corner (Apsleys), Limehouse (The Madison) ma anche a Covent Garden (Polpo). Il bello arriva dopocena: le notti di Londra sono piene di possibilità quanto le giornate. Intanto, molte delle attrazioni principali dopo il tramonto acquistano un fascino diverso: pensiamo al panorama notturno della città vista dal London Eye, o dalla bellezza del Tower Bridge e del Palazzo del Parlamento illuminati. Se preferisci stare al coperto, puoi andare a teatro: dai un’occhiata agli spettacoli del Piccadilly Theatre, del Victoria Palace, del Dominion Theatre e del Prince of Wales Theatre. Se invece hai in mente una serata meno impegnativa, puoi infilarti in un pub: a Londra tanti sono meritevoli di visita, ma tra i migliori troviamo indubbiamente il Mayflower Pub, lo Skinners Arms, il Zeitgeist Pub e il The Queens Head Pub. La scelta di club discoteche è altrettanto vasta: impossibile non citare il fumoso Fabric, il leggendario Ministry of Sound, l’underground XOYO, il più estroso Aquarium e il gettonatissimo Koko.

VACANZE A LONDRA: IL CLIMA

Il clima a Londra è notoriamente variabile e piovoso; tuttavia, le temperature sono sensibilmente più miti che nel resto della Gran Bretagna. I rovesci sono frequenti, ma quasi sempre leggeri e di breve durata, e anche a gennaio la temperatura difficilmente scende sotto lo zero. L’estate invece è di un caldo piacevole, con massime ad agosto intorno ai 25 gradi. Il periodo migliore per visitare Londra va proprio da maggio a settembre, fermo restando la necessità di portarsi dietro un ombrello. Ma ne varrà la pena. Prenota la tua casa vacanza a Londra per scoprire il fascino di una delle città più invidiate del mondo!