La pulizia in due fasi: pulire e sanificare la tua casa vacanza o il tuo alloggio

Oltre la mascherina e la distanza di sicurezza, cosa serve ad un vero Host per rendere la sua stanza a prova di Virus?

I nostri cartelli di “benvenuto” sono cambiati al tempo del Covid19. Fuori dalle porte delle nostre Case vacanze, non si troveranno più le solite accomodanti frasi di Benvenuto ma le ormai solite frasi informative “igienizzarsi le mani prima di entrare” “mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro”. Ma come possiamo rendere veramente sicura la stanza dei nostri amatissimi e attesi clienti?

Possiamo metterci nei panni di una casalinga disperata e rovesciare litri di candeggina sulle superfici?

La risposta è no.

Come Host, abbiamo il dovere di garantire il massimo livello di sicurezza ai nostri ospiti e al loro soggiorno. Quindi cosa devo fare? La risposta…… anzi le risposte, sono semplici e non scontate: pulire e disinfettare. C’è una differenza sostanziale tra le due azioni e infatti vanno seguite in un ‘ordine preciso.


●      Fase 1: Pulire

●      Fase 2: Disinfettare


Quindi vestiamoci e andiamo a pulire, anzi no, andiamo anche a disinfettare. 

Come consiglio principale, sarebbe quello di aspettare il giorno dopo l’uscita dei clienti dalla stanza per procedere alle pulizie e sanificazione dell’ambiente, ma visto che non sempre questo è possibile, utilizziamo il tempo a disposizione.

Quindi apriamo le finestre e diamo aria al nostro ambiente! Prima di iniziare laviamoci le mani accuratamente per circa 20 secondi con sapone, oppure con soluzioni a base alcolica. Poi procedo ad indossare l'armatura…. No scherzo, indosso una mascherina, dei guanti, copri scarpe sterili e un grembiule.

Let’go!

Disinfettanti alla mano approvati dagli enti preposti, procediamo alla pulizia: raccogliamo le lenzuola e biancheria nell’alloggio senza sbatterle ma ripiegandole su sé stesse. Consiglio! Sarebbe utile lavarle ad alta temperatura con detersivi per lavatrice disinfettanti approvati, ovviamente controllate l’etichetta del tessuto, non vorrei dovervi rifare il corredo. Raccogliamo la spazzatura portando fuori quella vecchia e inserendo dei nuovi sacchetti nei cestini, dopo di che cambiamo i guanti e ci igienizziamo le mani dopo queste due azioni.

Svuotiamo lavastoviglie e laviamo tutti i piatti, sempre se ci sono. Puliamo tutte le superfici con acqua calda e detergente. Diamo l’aspirapolvere cercando di eliminare tutta la polvere. Vi consiglio di passare anche sui divani con un panno umido e del detergente se il tessuto lo prevede. Una volta eliminata la polvere il più possibile possiamo pulire i pavimenti con olio di gomito abbondante detergente ed acqua calda.

Se abbiamo eliminato tutta la polvere ora abbiamo quasi finito. Manca l’ultimo step, non quello meno importante. Disinfettare o igienizzare. Con un disinfettante alla mano dobbiamo procedere all’ igienizzazione di tutte quelle zone che possono essere comuni e ad alto utilizzo dei nostri clienti : maniglie, corrimano, zone della cucina come pomelli del gas, sportelli e telecomandi.

Spruzziamo e lasciamo agire sulla zona per il tempo indicato dal prodotto e fai asciugare all’aria….

Tic tac tic tac….

Visto che abbiamo tante cose da pensare noi Host possiamo farci una linea guida di tutte le zone che dobbiamo disinfettarci per non tralasciare nulla nella sanificazione.

Ci siamo quasi ora controlliamo tutto, rientriamo nella stanza, controlliamo passo passo se abbiamo fatto tutto e se ci sono eventuali manutenzioni da fare, come potrebbero essere i filtri dell’aria condizionata.


Perfetto dire che va tutto bene, manca solo il riassetto del letto ai nostri clienti, riporre la biancheria al proprio posto. Non dimenticarti di indossare i guanti e disinfettare la maniglia quando esci!

Check list per l’Host:

●      Arieggiare lo spazio prima, durante e dopo la fase di pulizia;

●      utilizzare disinfettanti e detergenti a norma di legge per contrastare la diffusione e la persistenza del coronavirus;

●      Lavarsi e disinfettarsi le mani prima di iniziare la procedura di sanificazione , mentre la procedura e durante, indossare la mascherina, e dove previsto i guanti durante la fase di pulizia;

●      Ricordarsi di disinfettare ogni accessorio o apparecchio utilizzabile (come telecomando, tv, pomelli delle porte, ecc) con gli appositi disinfettanti e detergenti;

●      Da non dimenticare: non entrare nuovamente nella stanza una volta pulita e sanificata

●      In presenza di stanze condivise limitare il numero di ospiti in queste zone e favorire il distanziamento, le aree comuni dovranno essere arieggiate e sanificate anche durante il soggiorno, quando è possibile.


Buon divertimento!

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp