Dove soggiornare a Roma nei pressi dello Stadio Olimpico

Devi andare a vedere la partita della tua squadra del cuore o il concerto del tuo gruppo preferito allo stadio olimpico a Roma? In questa breve guida ti consigliamo alcuni hotel e alberghi vicino allo stadio a prezzi vantaggiosi. Il Lazio e più nello specifico Roma, rappresentano una delle mete preferite di cantanti e gruppi - anche stranieri - in Italia dove andare a esibirsi. 


Il fascino di Roma, la sua dolce vita, il clima mite e i suoi tanti eventi sportivi (Nazionale di calcio, atletica leggera) e non (Concerti, Golden Gala), da sempre caratterizzano la città, rendendola una di quelle più attive del centro Italia.


Quando si parla di Stadio Olimpico a Roma si fa fatica a immaginare eventi diversi dalle partite di calcio, ma in realtà questo è un luogo dove il mondo dello sport e quello della musica si sono sempre incrociati, regalando emozioni uniche a suoi spettatori. 


Se stai preparando il tuo viaggio a Roma per andare a vedere un’importante partita di calcio o un concerto, continua la lettura: ti consiglieremo dove soggiornare vicino lo stadio olimpico.



Quali sono gli hotel vicino allo Stadio Olimpico di Roma?


Le distanze a Roma possono essere immense, ecco perché è molto importante soggiornare nei pressi di metropolitane o comunque fermate di bus che ti diano la possibilità di arrivare ovunque tu voglia in città. 


Ecco di seguito 3 hotel che ti consentono di arrivare allo stadio olimpico di Roma comodamente: 


  • Quality Hotel Nova Domus - 8 minuti di auto - 30 minuti con i mezzi - 39 minuti a piedi ;
  • STAR HOTEL ROMA - 23 minuti di auto - 44 minuti con i mezzi - sconsigliato a piedi;
  • Hotel Columbia - 29 minuti di auto - 38 minuti a piedi e - sconsigliato a piedi;


Il consiglio è quello di scegliere l’hotel che ti consente anche di essere vicino al centro e magari, il giorno prima o dopo la partita o il concerto, di goderti una passeggiata nei luoghi storici di Roma. 


Un po’ di storia sullo stadio olimpico di Roma


Lo Stadio Olimpico, annidato nel cuore della capitale italiana all'interno del Foro Italico, rappresenta uno dei pilastri storici dello sport italiano. 


Inaugurato nel lontano 1937 come Stadio dei Cipressi, l'impianto ha subìto diverse metamorfosi, tra cui un significativo rinnovamento per ospitare i Giochi della XVII Olimpiade nel 1960, momento in cui ha acquisito il suo nome attuale. 


Sede prediletta per incontri di calibro internazionale, sia sportivi che musicali, è diventato il fulcro delle attività delle squadre di calcio Roma e Lazio. La sua capacità di ospitare quasi 70.000 spettatori ne fa uno degli stadi più capienti e iconici d'Italia, un vero e proprio simbolo dell'intersecarsi di sport e cultura nel paese.


L'inaugurazione dello Stadio Olimpico di Roma, avvenuta il 17 maggio 1953, segnò l'inizio di una nuova era per il calcio e lo sport italiano. L'impianto è diventato un simbolo di rinascita e di unità nazionale, ospitando eventi memorabili che hanno toccato il cuore di milioni di persone. Lo stadio ha raccolto storie di trionfi e sconfitte, di passioni e di sogni condivisi, diventando palcoscenico di emozioni indimenticabili per tifosi e sportivi.


Lo Stadio Olimpico a Roma è il simbolo di una città che ama lo sport e l’arte, un luogo dove cantanti italiani e stranieri hanno calcato la storia della musica. Essendo esso situato nei pressi del Foro Italico è comunque vicino ad alcuni luoghi storici di Roma. 


Cosa vedere nei pressi dello stadio olimpico a Roma?


Se vieni a Roma, non puoi certamente perderti alcuni punti di interesse nei pressi dello stadio olimpico, ovvero:


  • Pantheon - Un tempio romano antico, ora una chiesa, noto per la sua cupola perfettamente proporzionata e l'oculus che apre il soffitto al cielo.
  • Colosseo - Un anfiteatro antico, icona dell'ingegneria romana, dove si svolgevano combattimenti di gladiatori e altri spettacoli pubblici.
  • Foro Romano - Il centro della vita pubblica nell'antica Roma, pieno di rovine di importanti edifici governativi e templi. 
  • Colle Palatino - Una delle sette colline di Roma, ricca di rovine architettoniche e considerata la culla della città.
  • Piazza Navona - Una piazza barocca famosa per le sue fontane scultoree, architettura e vivace vita stradale.
  • Basilica Papale Santa Maria Maggiore - Una delle quattro basiliche maggiori di Roma, nota per i suoi splendidi mosaici e l'architettura storica.
  • Fontana di Trevi - Una fontana barocca monumentale, famosa per la tradizione di lanciare monete per assicurarsi un ritorno a Roma.
  • Galleria Borghese - Un museo che ospita una vasta collezione di arte rinascimentale e barocca, situato in un antico villa immersa in un parco.


Se stai organizzando il tuo tour a Roma e soggiorni nei pressi dello Stadio Olimpico, non puoi certo mancare una di queste mete. 


Se desideri soggiornare a Roma in altre zone della capitale, magari più centrali, potrebbe interessarti leggere questo articolo: Hotel Roma centro: dove dormire, cosa visitare, dove mangiare


Domande frequenti sullo Stadio Olimpico a Roma


Come posso arrivare allo Stadio Olimpico di Roma?


Benché Roma sia una grande metropoli, i mezzi di trasporto garantiscono di arrivare facilmente da una zona all’altra della città. Partendo dalla stazione Roma Termini, l'opzione consigliata è prendere la linea Metropolitana A, color rosso, e scendere a Ottaviano-San Pietro. Da lì, si può prendere il bus numero 32 fino a Piazzale della Farnesina, vicino alla Tribuna Tevere dello Stadio Olimpico. 


Un'alternativa è uscire alla fermata Flaminio della stessa linea, prendere il tram numero 2 fino a Piazza Mancini, e da lì attraversare il ponte Duca D’Aosta per arrivare al Foro Italico. Un terzo percorso prevede di uscire alla fermata della metro Lepanto, situata tra Ottaviano-San Pietro e Flaminio, e prendere il bus numero 280 verso lo Stadio.


Se vieni a Roma solo per la partita o per il concerto, il consiglio è di acquistare dei biglietti preventivamente, così da evitare file e imprevisti. Gli abbonamenti di solito sono consigliati solo a coloro che a Roma si trattengono per almeno 3 giorni, così da evitare spese eccessive per i mezzi di trasporto. 


Quando è stata l’inaugurazione dello Stadio Olimpico di Roma?


L'inaugurazione dello Stadio Olimpico di Roma, come lo conosciamo oggi, ha avuto luogo il 17 maggio 1953.


Quali sono i costi dei biglietti per le partite allo Stadio Olimpico di Roma?


Il costo del biglietto dipende dal posto scelto e dall’avversario. I costi si aggirano tra un biglietto di curva a 25€ a uno nel settore più caro e 400€.


Quali altri eventi si svolgono allo Stadio Olimpico di Roma oltre alle partite di calcio?


Gli eventi che si svolgono allo stadio olimpico di Roma, sono principalmente legati al mondo della musica. Gruppi musicali storici e non solo, hanno riempito lo stadio in passato. Altri eventi sportivi che si tengono allo stadio olimpico sono quelli di atletica leggera. 


Quali sono i mezzi di trasporto per raggiungere lo Stadio Olimpico di Roma?

Il Foro Italico è accessibile tramite il tram numero 2, che collega piazzale Flaminio e piazza Mancini, oltre a ben 14 diverse linee di autobus provenienti da vari settori della città: le linee sono la 23, 31, 32, 61, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 490, 495, 628, 910 e la 911.


Esistono abbonamenti per le partite allo Stadio Olimpico di Roma?


La risposta è sì, è sufficiente consultare la pagina Asroma.


Quali sono le squadre di calcio che giocano allo Stadio Olimpico di Roma?


Le squadre di calcio che giocano allo stadio olimpico sono la Roma e il Lazio.


Quali sono gli eventi di atletica leggera che si svolgono allo Stadio Olimpico di Roma?


Per consultare gli eventi presso lo Stadio Olimpico di Roma, visita il sito di Roma Today. Sul sito invece di Vivaticket puoi acquistare i biglietti dei campionati europei di atletica leggera nel 2024.


20/03/2024

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp