Tutto quello che c’è da sapere su Napoli

Cerchi un hotel a Napoli? In questa guida su Napoli, oltre a consigliarti cosa vedere e dove mangiare, ti aiuteremo a scegliere in quali quartieri di Napoli soggiornare.


Iniziamo con il dire che Napoli - paesaggisticamente e culturalmente - ha davvero moltissimo da offrire: dai musei, alle piazze, alle chiese, ai monumenti, al buon cibo e alla buona musica. Di certo, un turista che viene a visitare Napoli non si annoia mai. I profumi che inebriano questa città, da quello del bucato appena fatto e steso al sole fuori ai balconi delle case, a quello di piatti prelibati, sono coinvolgenti e ti fanno immergere in un’altra realtà fatta di condivisione e accoglienza verso il prossimo. 


Napoli è la città che non si nasconde: nel bene e nel male, la vedi e la vivi così com’è. O la ami o la odi, ma sono davvero in pochi quelli che vanno via da Napoli, dopo averla visitata, con l’idea di non tornarci più. Napoli è una città che ti resta nel cuore: lo hanno detto poeti, letterati, pittori e cantanti di tutto il mondo. 


3 giorni non bastano per vederla tutta, soprattutto non sono sufficienti per vedere la Napoli non turistica, ma possono comunque aiutarti a scoprirla. 


Quando organizzi il tuo viaggio a Napoli, il tour lo devi far iniziare già dal quartiere in cui alloggi. Ergo, l’hotel che trovi fa molto la differenza. 


E soprattutto: sii pronto a camminare. Napoli la puoi apprezzare al meglio passeggiando e perdendoti tra vicoli e vicoletti.


Prima di addentrarci nelle meraviglie della città, scopriamo subito quali sono i 5 migliori hotel in cui alloggiare a Napoli.




5 migliori Hotel a Napoli in cui alloggiare


Napoli, una città dal fascino ineguagliabile, offre ai suoi visitatori un'esperienza unica, fatta di storia arte e cultura. 


Alloggiare nella giusta struttura può trasformare una semplice vacanza in un soggiorno indimenticabile. Per questo, la scelta dell'hotel diventa cruciale per assaporare appieno lo spirito vibrante di Napoli. Che tu sia in cerca di lusso, di comfort moderno, di un tocco di storia o di una vista mozzafiato sul golfo, Napoli soddisfa ogni desiderio. 


Ecco una guida ai cinque migliori hotel di Napoli, selezionati per garantire un soggiorno che combina comfort, stile e una posizione perfetta per esplorare tutte le meraviglie che la città ha da offrire.


Ecco una guida ai cinque migliori hotel di Napoli, selezionati per garantire un soggiorno che combina comfort, stile e una posizione perfetta per esplorare tutte le meraviglie che la città ha da offrire.



Trovare un hotel a Napoli: quale zona è migliore?

Scegliere la zona migliore a Napoli in cui trovare un Hotel non è semplicissimo, anche perché nella scelta incidono 3 fattori principali, ovvero il budget, la vicinanza ai punti d’interesse culturale e la voglia di camminare (da non sottovalutare). 


La città si estende fino alla parte più alta, quindi in collina - precisamente il quartiere Vomero - e per arrivarci a piedi, le scale da fare sono considerevoli. Ovviamente puoi arrivarci anche comodamente, ovvero con la Funicolare centrale (un mezzo di trasporto tra i più caratteristici della città) che ti porta fino alla parte più in alto di Napoli. 


La zona del Vomero, ad esempio, è colma di b&b ed hotel, principalmente quasi tutti collocati verso via Scarlatti, piazza Vanvitelli e piazza Bernini. Scegliere un alloggio nei pressi di queste vie del Vomero ti dà la possibilità di essere anche vicino alla metropolitana che ti può portare direttamente vicino al Centro Storico. Di sera, queste sono zone del Vomero animate da ragazzi che abitualmente usano ritrovarsi per organizzare la serata. In estate, ad esempio, soggiornare al Vomero conviene perché è la parte della città più in alto e di conseguenza più fresca.


Se invece si desidera soggiornare nel punto più mondano della città, la zona Chiaia di sicuro è quella prediletta, con i suoi bar, ristorantini e locali tra i più frequentati. Chiaia è la parte della città più chic, insieme a Posillipo, perché collocata vicino alle strade dello shopping d’élite, come via dei mille e via filangieri. Qui troverai tanto i negozi più glamour (Prada, Fendi, Gucci), quanto le boutique di quartiere artigianali. 


Inoltre, la zona di Chiaia è quella più comoda per un turista perché ti consente di arrivare a piedi al centro storico e vicino al mare. In questa parte della città ci sono alcuni dei ristoranti più noti di Napoli, dove poter gustare un’ottima pizza o fantastici piatti della tradizione Napoletana. Nei pressi di Chiaia, vi è la zona San Ferdinando, più vicina al mare dove ci sono alberghi noti come l’Hotel Royal Continental, in cui spesso soggiornano calciatori, attori e personaggi dello spettacolo, oltre che politici e imprenditori. Nei pressi di San Ferdinando a Chiaia, Santa Lucia è il quartiere in cui potrai gustare un tipico piatto Napoletano, originario del luogo: polipo alla Luciana. 


Il nome di questo piatto è originario del quartiere Santa Lucia, una volta abitato in predominanza dai pescatori che usavano cucinare il polipo, appena pescato, in abbondante pomodoro fresco. Oggi è considerato una vera leccornia del palato, se cucinato a regola d’arte. Si decise di chiamarlo “polipo alla Luciana”, in onore del quartiere e da lì è rimasto così nei secoli.


Napoli è una città che va girata in predominanza a piedi, ma se non ami molto camminare e ti piace la tranquillità, la zona Posillipo, ovvero l’altra parte collinare di Napoli, da dove si possono ammirare splendidi panorami mozzafiato a picco sul mare e dove si trovano alcune delle ville più belle della città, è quella che potrebbe fare per te. 


Sebbene Posillipo sia un quartiere principalmente residenziale è collegato con la prima parte di via Partenope - Mergellina - lato porto turistico, tramite una piccola funicolare. La zona di Mergellina è animata da pizzerie, ristoranti vista mare. Da Mergellina ad esempio potrebbe partire una lunga passeggiata, vicino al mare, che può portarti vino a piazza Trieste e Trento, una delle più belle d’Italia. 


Se invece, il tuo tour prevede un giro delle chiese principali, di musei, una visita alla Cappella Sansevero - dove ammirare l’opera del Cristo Velato -, un giro in Via S. Gregorio Armeno e nel centro storico, tra vicoli, vicoletti, allora la zona del pendino è certamente quella più adatta alle tue esigenze.   


In ultimo, un altro quartiere della città in cui alloggiare è la zona Porto, soprattutto se si intende fare una visita di un giorno in una delle principali isole del Golfo, come Capri, Ischia e Procida. 


Per chi è alla ricerca di una sistemazione di lusso, il Palazzo Caracciolo Napoli - MGallery offre un'esperienza unica nel suo genere, all'interno di un edificio storico. Questo hotel si trova nel centro di Napoli ed è sicuramente una scelta che punta molto sulla ricercatezza.


Tra le strutture ricettive che puoi cercare a Napoli, una locazione turistica che rispecchia le tue esigenze non sarà difficile trovarla: basta avere ben chiaro il budget che intendi spendere. 


Dove mangiare a Napoli


Napoli è la città dove in assoluto potrai gustare tutta la bontà di un menù mediterraneo, oltre che chiaramente la famosa pizza. 


Tra le pizzerie migliori dove mangiare a Napoli ci sono:


  • Starita a Materdei
  • Lombardi a via Foria
  • Da Michele a via cesare sersale
  • Sorbillo a via dei tribunali
  • Di Matteo a via dei tribunali
  • La pizzeria del Presidente a via dei tribunali
  • Di Napoli a Fuorigrotta
  • Cafasso a Fuorigrotta
  • La Notizia a Via Piave


Tra i migliori ristoranti in cui poter perdere le papille gustative in piatti succulenti della tradizione Napoletana, vi sono:


  • Osteria Da Tonino a via Antonio Canfota
  • Ristorante Al Poeta a Posillipo
  • Amici miei a via Monte di Dio
  • Osteria la Mattonella a via Nicotera
  • Le Officine Bistrot nel Borgo Marinari
  • Diego a piazzetta Ascensione


Oltre questi ristoranti, il consiglio è di assaggiare anche lo street food che possono offrirti i locali del centro storico. 


Cosa vedere a Napoli in un week end


Durante un weekend a Napoli, un'esperienza culturale imprescindibile è la visita al Museo Cappella Sansevero, famoso per la straordinaria statua del Cristo Velato. Questo luogo di arte e misticismo si trova nel cuore del centro storico, facilmente raggiungibile tramite la metropolitana, scendendo alla stazione di "Dante". 


A breve distanza, immersi nel sottosuolo della città, si possono esplorare i misteri di Napoli Sotterranea: un viaggio tra cunicoli e cisterne greco-romane, accessibile dall'omonima stazione della metropolitana "Dante".


Un altro sito affascinante è la Galleria Borbonica, che offre un viaggio nella storia attraverso i tunnel sotterranei usati durante diverse epoche. Questa avventura parte da Via Morelli o Via Domenico Morelli, raggiungibile con la metropolitana, fermata "Piazza Amedeo". 


Si consiglia di prenotare con un certo anticipo le visite a Napoli sotteranea e alla Galleria Borbonica, così da poter scegliere che tipo di tour fare (ad esempio la galleria borbonica la si può visitare anche facendo il percorso avventura, studiato per chi non ha paura di cunicoli stretti e delle avventure sull’acqua a quasi 22 metri sotto terra).


Come sempre sul sito getyourguide potrai trovare diverse alternative di tour studiati per te, da prenotare prima del tuo arrivo a Napoli.


Proseguendo l'immersione nella storia, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli presenta una delle più importanti collezioni al mondo di arte e oggetti dell'antichità greco-romana. Situato nei pressi di Piazza Cavour, è facilmente accessibile tramite le linee 1 e 2 della metropolitana.


Infine, non si può lasciare Napoli senza visitare il Museo di Capodimonte, situato in un magnifico palazzo circondato da un vasto parco. Qui si possono ammirare opere di Raffaello, Michelangelo e Caravaggio. Raggiungere il museo è possibile tramite autobus urbani che partono dal centro città. 


In sintesi, Napoli offre una varietà di esperienze culturali e storiche, facilmente accessibili tramite i mezzi pubblici, che rendono la città una meta perfetta per un weekend all'insegna della scoperta.


Domande frequenti su Napoli


Quali sono i migliori hotel a Napoli?


I migliori Hotel a Napoli sono tutti quelli che offrono una buona posizione, equidistante tra mare e centro. Tutti quelli collocati in via Partenope, in via Chiaia e nel centro storico, sono da considerarsi Hotel di ottimo livello.


Quali strutture offrono il miglior rapporto qualità - prezzo a Napoli?


Tutte le strutture collocate in modo equidistante tra il centro storico e via partenope, a un prezzo di 80/100€ a notte, con wfi gratuito, vicino a locali e ristoranti, colazione inclusa e una bella vista, rientrano nella categoria del buon rapporto qualità prezzo.


Quali hotel a Napoli offrono il wifi gratuito?


Oggi tutti gli hotel offrono il wifi gratuito. Ad ogni modo è bene sincerarsi di questo aspetto al momento della prenotazione.


Quali sono le zone più popolari per soggiornare a Napoli?


La zona Chiaia, quella dei quartieri spagnoli, la zona di san Ferdinando a Chiaia e Santa Lucia sono delle zone in cui i turisti amano soggiornare. La zona dei quartieri spagnoli negli ultimi anni anche ha avuto un bel riscontro di turisti, affascinati dal folklore della città.


Quali strutture a Napoli sono adatte alle famiglie?


È bene sempre sincerarsi che le strutture siano adatte alle famiglie nella descrizione dell’hotel. A Napoli non è raro che le sistemazioni che non sono classificate come Hotel, ma come b&b, possono essere anche molto piccole e non adatte a una famiglia, a meno che non si sia disposti ad adattarsi a piccoli spazi. 


23/03/2024

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp