Tour alla scoperta delle migliori cascate in Italia

Oggi partiremo per un viaggio alla scoperta delle più belle cascate da visitare in Italia, un tour ricco di emozioni e paesaggi mozzafiato che vale la pena di essere intrapreso almeno una volta nella vita, sia in famiglia che con amici.

L’Italia è sì buon cibo, mare e storia ma è altresì ricca di spettacoli naturali unici, invidiati in tutto il mondo.

L’emozione di trovarsi dinanzi a queste maestose ed imponenti cascate è unica ed indescrivibile, va ben oltre a tutto ciò che siamo abituati a vedere nella nostra quotidianità, per non parlare del paesaggio in cui sono immerse e dei percorsi immersi nella natura, a dir poco idilliaci.

Ecco la nostra proposta per le cascate imperdibili in Italia:


Cascata delle Marmore 


La cascata delle Marmore è una tappa obbligatoria di questo tour, ubicata nel cuore della Valnerina, in Umbria , essa vanta il primato di “cascata più alta d’Italia” e una tra le più alte in Europa, compiendo un salto di ben 165 metri nel vuoto.


Il fiume Velino attraversa un dislivello composto da 3 salti prima di confluire nel Nera, il che rende il panorama, già di per sé suggestivo, uno spettacolo unico nel suo genere.


E’ il luogo ideale per gli amanti delle passeggiate e delle attività all’aria aperta, difatti potremo percorrere fino a 6 sentieri suggeriti (ognuno con un panorama d'arrivo differente) e svolgere attività come rafting, canoeing, tubing, partecipare a numerosi tour guidati alla scoperta dei segreti del luogo, del ricco patrimonio di biodiversità e visitare le oltre 300 grotte naturali presenti sul territorio.



Al fine di vivere un’esperienza immersiva al 100% alla Cascata delle Marmore, consigliamo di intraprendere uno o più dei seguenti percorsi guidati , ognuno con le sue peculiarità che ci lasceranno a bocca aperta:


  • Antico Passaggio 
  • Anello della Ninfa 
  • L’incontro delle Acque 
  • La Maestosità 
  • La Rupe e l’Uomo
  • I Lecci Sapienti



Troveremo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per partecipare ai tour guidati e ad eventuali altre attività all’info-point del Belvedere inferiore.


Dove dormire: troveremo centinaia di comodi alloggi dove dormire a Terni, non molto distante dalle cascate e inoltre una deliziosa cittadina da scoprire e visitare.


Cascate di Riva


Circondata dalla natura incontaminata del Trentino-Alto Adige e immersa nel cuore del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina troviamo le spettacolari Cascate di Riva, raggiungibili tramite un percorso adatto ad ogni livello di preparazione.


Una volta giunti presso il parcheggio di Bagni Cantuccio, basterà dirigersi verso il percorso segnalato Cascate di Riva di Tures e da lì comincerà il nostro cammino alla scoperta di questo luogo magico.


Il percorso che affronteremo è il “Sentiero di San Francesco” famoso per essere un itinerario meditativo, dove al principio attraverseremo una porta simbolica che segna l’ingresso al cammino.


Il percorso: 


Di lì a poco ci troveremo di fronte alla prima cascata, dove potremo concederci una sosta per riposare e contemplare questa meraviglia naturale.

Proseguendo sul cammino e dopo aver attraversato un percorso serpeggiante, ci inoltriamo verso la seconda cascata, più in alto della precedente.


Dopo aver percorso un sentiero un po’ più ripido ed impegnativo, le nostre fatiche saranno ripagate ampiamente, ritrovandosi di fronte alla terza cascata, una delle più alte di tutto l’Alto Adige, proveremo un senso di appagamento unico.

Resteremo sbalorditi dalla forza e dalla maestosità di questi imponenti corsi d’acqua che si gettano a picco nel nulla.


Il percorso prosegue, inoltrandosi nei boschi, per poi sbucare dinanzi al castello di Toblburg e alla Cappella di Francesco e Chiara, dove potremo concederci un momento di riflessione e riposo.


Una piccola chicca per i più avventurosi riguarda la possibilità di vivere una vera e propria esperienza di volo tra i boschi e sopra le cascate per ben 850 metri, offerta dal percorso di fly-line finale, in totale sicurezza.


Dove dormire: Troveremo dove dormire ad Acereto, un piccolo paesino nei pressi delle cascate dove il relax e la tranquillità saranno le protagoniste della nostra vacanza.


Le cascate del Pisciadù 


A mezz’ora di distanza da Colfosco, una frazione di Corvara in Badia, avremo la possibilità di assistere al meraviglioso spettacolo delle Cascate del Pisciadù e del suggestivo paesaggio dalle quali sono circondate.


Il percorso:

Il percorso per raggiungere le cascate è semplice e adatto a tutti, troveremo l’inizio della passeggiata di fianco all’Hotel Luianta a Colfosco e sin da subito saremo immersi in un paesaggio a dir poco incantevole.


La vista del maestoso Gruppo Sella ci accompagnerà sin dall’inizio del cammino, dopo una ventina di minuti giungeremo ad un’area perfetta per una sosta in cui poter arrangiare un picnic 


Dopo l’eventuale sosta, il percorso continua in uno stretto sentiero in mezzo ai boschi, dal quale sbucheremo ai piedi delle cascate del Pisciadù e dove potremo godere a pieno dello spettacolare tuffo nel vuoto delle enormi masse d’acqua della cascata.


E’ la meta adatta anche per gli amanti dell’arrampicata, dove avranno la possibilità di destreggiarsi praticando la famosa Via Ferrata Tridentina.

Le attività da svolgere non mancano mai, infatti avremo la possibilità di praticare percorsi di mountain bike, trekking nei numerosi sentieri, canoeing e rafting e molto altro.


Dove dormire: Potremo scegliere se dormire a Corvara in Badia o più comodamente di alloggiare a Colfosco, in entrambi i casi il nostro soggiorno sarà in delle località meravigliose circondate da natura e relax.


Le Cascate del Rio Verde 


Composte da tre salti nel vuoto con un dislivello di 200 metri e ubicate ad un’altezza di ben 800 metri sopra il livello del mare, le Cascate del Rio Verde sono le seconde cascate più alte in Italia e le più alte del territorio Appenninico.


Le Cascate del Rio Verde sono immerse in una riserva regionale del WWF nell’incontaminato e selvaggio territorio dell’Abruzzo, più precisamente nel comune di Borrello in provincia di Chieti.


Il territorio è ricco di specie faunistiche e floreali tutte da scoprire, grazie alla scarsa antropizzazione del luogo, che lo rende un’oasi naturale degna di nota.


Il percorso:

Il percorso che ci porta fino al belvedere panoramico non è complicato ed è adatto a tutti i livelli di preparazione. 

Una volta arrivati all’ingresso della riserva e dopo aver pagato il prezzo per l’accesso (di appena 2 euro a persona) basterà continuare fino ad un bivio, dove dovremo intraprendere uno dei due percorsi: a sinistra prendiamo il percorso per le cascate, mentre a destra ci dirigiamo verso il rifugio, che ha funzione di bar/ristorante, e verso il belvedere sulla valle del Sangro.

Per arrivare al punto di avvistamento delle cascate dovremo affrontare 250 scalini, i quali conducono ad un balconcino da cui è possibile godere del panorama mozzafiato.


Dove dormire: per stare in vicinanza delle cascate, potremo soggiornare a Borrello, un incantevole paesino Umbro ricco di storia e tradizioni.


Non resta che partire alla scoperta di questi luoghi magici che ci lasceranno sicuramente a bocca aperta.

Un’esperienza perfetta sia per gli amanti della natura che per coloro che hanno intenzione di staccare completamente dalla quotidianità e dal caso per concedersi una vacanza rigenerante.


Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp