Nel blu dipinto di blu: La guida alle 5 migliori mete per le immersioni in Italia

Una delle esperienze più belle in cui cimentarsi, almeno una volta nella vita, è sicuramente immergersi in acque cristalline alla scoperta delle meraviglie del paesaggio sottomarino.

Lontano dalla routine e dalla quotidianità, avremo la possibilità di osservare e scoprire luoghi unici e alquanto suggestivi che ci faranno innamorare delle immersioni e del luogo in cui ci troviamo.

Immaginiamo le immersioni come un portale verso un altro mondo, un mondo che si nasconde dai nostri occhi, ed è proprio questa la caratteristica che rende così speciale questo tipo di attività.


Sia nel caso in cui fossimo già degli amanti delle immersioni, che dei principianti intenti a sperimentare, oggi parleremo proprio delle 5 migliori mete per immersioni in Italia, alla scoperta di mete nostrane mozzafiato, che non hanno nulla da invidiare alle concorrenti estere.


Palinuro


Ci troviamo nel ridente centro attrattivo del Cilento, immersi in una terra ricca di storia e tradizioni

Celebre per la presenza massiccia di natura incontaminata e paesaggi suggestivi, è la meta perfetta sia per gli amanti delle escursioni che per chi volesse cimentarsi nelle immersioni subacquee.

A Palinuro, infatti, è possibile praticare immersioni in fondali di oltre 40 metri di profondità ed assistere ad una ricca varietà di flora e fauna marina. Avremo infatti la possibilità di osservare specie come cavallucci marini, spugne, madrepore...e molto altro.


Cosa vedere:

L’attività più richiesta a Palinuro è immergersi alla scoperta della Grotta Azzurra, lunga 85 metri, larga 90 e situata ad una profondità di 33 metri.

È accessibile e visitabile a qualsiasi livello di preparazione, sotto la guida di maestri esperti e di tour organizzati.

Dove dormire:

Per soggiornare a Palinuro troveremo centinaia di alloggi tra case vacanza, hotel e B&b pronti ad accoglierci per la nostra permanenza.


Golfo di Baratti


Ci troviamo a due passi dall’Isola d’Elba, nel Golfo di Baratti, un’insenatura caratterizzata da fondali bassi e sabbiosi, perfetta per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Oltre ad un mare spettacolare, ci troveremo ad avere a che fare con un luogo tutto da scoprire e ammirare.

Il Golfo di Baratti vanta una grande vastità di flora e fauna marina osservabile: tra cui polpi, murene, cernie, spugne, crostacei di ogni genere… ma le novità non finiscono qui.

Il fondale infatti nasconde numerosi tesori e reperti archeologici risalenti a tempi antichi, ultimamente è stata ritrovata un’anfora d’argento che oggi è custodita presso il museo archeologico di Piombino.

Avremo la possibilità di praticare immersioni per livelli di ogni tipo, grazie ai diversi centri di diving presenti nella zona, e nel caso in cui volessimo sperimentare un approccio più soft, potremo cominciare praticando lo snorkeling.


Cosa vedere:

Alcune delle mete consigliate per le immersioni nel Golfo di Baratti: Punta Tonnarelle, Sottocastello, Relitto della Draga, Cala Piccione.

Dove dormire:

Nel caso in cui decidessimo di passare il nostro soggiorno a Baratti potremo scegliere di alloggiare in un B&b nella zona.


Isole Tremiti


Inserite nel programma di protezione, ad oggi dichiaratamente riserva marina e facenti parte del Parco Nazionale del Gargano, le Isole Tremiti sono un’oasi incontaminata adatta per gli amanti delle immersioni e non solo.

Il paesaggio caratteristico di queste zone è composto da grotte marine, numerosi anfratti e pareti che sprofondano nel blu intenso.

Durante le nostre immersioni nelle acque limpide e cristalline delle Isole Tremiti, ci imbatteremo in moltissime specie caratteristiche di questa zona del mediterraneo, per citarne alcuni: scorfani, polpi, aragoste, tonni, astici, il raro corallo nero, stelle marine, anemoni di mare.


Cosa vedere:

Alcune delle mete di punta più visitate per le immersioni nelle Isole Tremiti sono la Secca di Punta Secca e lo Scoglio del Corvo.

Dove dormire:

Se volessimo trascorrere la nostra prossima vacanza alle Isole Tremiti avremo a disposizione una gran verità di case vacanze e B&b economici in cui poter soggiornare.


Isola di Marettimo


Ci troviamo all'estremità nord occidentale della Sicilia, nell’arcipelago delle Egadi, nonché riserva marina più grande d’Europa.

È proprio in questo luogo, già sensazionale di suo, che si colloca la meravigliosa isola di Marettimo.

Con oltre 10 chilometri di coste e ben oltre 400 grotte visitabili (sia sommerse che emerse) è la meta perfetta per gli amanti dell’avventura e delle immersioni.


Cosa vedere:

Alcuni dei punti più belli in cui fare immersioni a Marettimo: Punta San Simone, Punta Libeccio, Grotta del Cammello, La Cattedrale. 

Dove dormire:

Se volessimo passare la nostra vacanza a Marettimo potremo alloggiare in una casa vacanza tra le tantissime offerte disponibili.


Isola di Caprera


Ci troviamo nella parte nord-orientale della Sardegna, in un’isola dove la natura regna selvaggia ed indisturbata, in un territorio altamente tutelato.

La sua costa è sovrastata da fitti boschi e il suo profilo frastagliato nasconde meravigliose calette, alternate a scarpate a picco sul mare.

Le immersioni effettuate a Caprera hanno due grandi vantaggi rispetto ad ogni altra meta: il primo è che sono ridossate ai venti prevalenti, quindi il mare è molto calmo, il secondo è che non sono soggette ad alcun tipo di correnti.

Potremo godere in piena tranquillità della calma e delle meraviglie del paesaggio sottomarino, anche qui con una gran varietà di specie presenti osservabili.


Cosa vedere:

Alcune delle mete più in voga per le immersioni all’Isola di Caprera sono: l’Ancora (parete ricca di coralligeno), la Grotta di San Francesco e il Motore dei Monaci.

Se volessimo visitare L'isola di Caprera dovremo soggiornare a La Maddalena, isola maggiore vicina collegata all’Isola di Caprera tramite il ponte del Passo della Moneta, dunque, facilmente raggiungibile.

Dove dormire:

Potremo scegliere, a nostra discrezione, se alloggiare in un hotel, casa vacanza o B&b a La Maddalena.


Ora che siamo a conoscenza delle 5 migliori mete per fare immersioni in Italia non ci resta che preparare maschera, pinne e boccaglio e partire alla scoperta delle meraviglie subacquee che aspettano solo noi!

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp