Tutto quello che devi sapere su Giardini Naxos


Cerchi un alloggio ai Giardini Naxos?


In questa guida ti aiuteremo a capire dove dormire e cosa vedere in questa splendida parte della Sicilia. Immagina di iniziare la tua giornata in un luogo dove la storia si intreccia con la bellezza naturale, dove ogni risveglio è accompagnato dal suono delle onde e dalla vista di panorami mozzafiato che solo la Sicilia sa offrire. 


È qui, tra le antiche rovine e le acque cristalline, che il tuo viaggio diventa una scoperta, un'avventura indimenticabile.


Prima di addentrarci nell’argomento, lascia che ti portiamo indietro nel tempo, nella storia affascinante di questa parte della Sicilia. Giardini Naxos, conosciuto affettuosamente come Jardina dai locali, è un luogo dove la cultura e la tradizione si fondono, offrendo un'esperienza unica ai suoi visitatori. 


Questa località, inizialmente chiamata semplicemente Giardini, ha abbracciato "Naxos" nel suo nome per celebrare l'antica colonia greca fondata nell'VIII secolo a.C., il cui sito archeologico vicino a Capo Schisò rappresenta un ponte verso un passato glorioso.


Ogni angolo di Giardini Naxos respira storie di civiltà passate, di incontri tra culture diverse, di eroi mitologici e di antichi dei. È un luogo che invita alla riflessione, al relax, ma anche all'esplorazione attiva di un'eredità culturale ricchissima.


E mentre ti avventuri attraverso le vie di questa città, lasciati avvolgere dall'ospitalità siciliana, dai sapori autentici della sua cucina e dai sorrisi delle persone che la abitano. Giardini Naxos non è solo una destinazione turistica; è un'esperienza che rimarrà impressa nel cuore, un invito a riscoprire la bellezza di un'Italia meno conosciuta ma incredibilmente affascinante.





Dove posso trovare un buon posto per dormire a Giardini Naxos?


A Giardini Naxos, splendida località siciliana che affascina per le sue spiagge dorate e il ricco patrimonio culturale, troverai diverse opzioni di alloggio che sapranno soddisfare le tue esigenze, che tu stia cercando un soggiorno lussuoso, un'atmosfera familiare o un'accoglienza calorosa tipica dei bed and breakfast. Ecco tre opzioni che meritano la tua attenzione:


  • Hellenia Yachting Hotel & SPA - questo hotel a 4 stelle, situato direttamente sulla spiaggia, offre un'esperienza di soggiorno elegante e rilassante. Con le sue camere arredate con gusto, la spa dove concedersi momenti di puro relax, e un ristorante che serve squisite specialità locali, l'Hellenia Yachting Hotel è l'ideale per chi cerca un tocco di lusso e benessere durante la vacanza.
  • Nautilus Hotel - per gli amanti dell'ambiente marino e dell'esplorazione, il Nautilus Hotel rappresenta una scelta eccellente. Questo albergo, più piccolo e gestito con passione dai proprietari, si distingue per la sua atmosfera accogliente e per la vicinanza a splendide spiagge. È perfetto per chi desidera un soggiorno tranquillo, con la possibilità di avventurarsi facilmente alla scoperta delle bellezze naturali e storiche di Giardini Naxos
  • B&B Triskèles - se preferisci un'atmosfera più intima e personale, il B&B Triskèles offre camere confortevoli e un servizio attento e cordiale. Questo bed and breakfast è ideale per chi cerca un'esperienza autentica, con la possibilità di interagire con i locali e ricevere consigli personalizzati sulle migliori attrazioni e ristoranti della zona. La posizione centrale lo rende un ottimo punto di partenza per esplorare la città e le sue attrazioni.


Ti interessa scoprire altre possibilità di alloggio ai giardini naxos? Consulta questa pagina di Bluepillow dedicata alle offerte di alloggi ai giardini naxos


Quali sono i luoghi di interesse a Giardini Naxos?


Giardini Naxos, questa perla della Sicilia, è ricca di luoghi di interesse storico, culturale e naturale. Scopriamo insieme alcune delle mete più affascinanti che questa località ha da offrire, ognuna con la propria storia e bellezza unica.


  • Santa Maria della Raccomandata: questa chiesa, situata nel cuore di Giardini Naxos, è un esempio splendido di architettura religiosa, con una storia che affonda le radici nella fede e nella tradizione della comunità locale. È un luogo di pace e spiritualità che rispecchia l'anima profonda di questa terra.
  • Castello di Schisò: affacciato direttamente sul mare, il Castello di Schisò è un simbolo storico di Giardini Naxos. Originariamente edificato per scopi difensivi, oggi racconta secoli di storia, offrendo ai visitatori una vista mozzafiato sul mare e sull'intera costa.
  • Altare di Apollo: situato nei pressi del sito archeologico di Naxos, l'Altare di Apollo è una testimonianza dell'antica civiltà greca che si insediò in questa zona. Questo sito archeologico offre una finestra sul passato, permettendo di immergersi nella storia millenaria di Giardini Naxos.
  • Museo Archeologico: il Museo Archeologico di Giardini Naxos è una tappa obbligatoria per chi desidera approfondire la conoscenza dell'antica Naxos e delle civiltà che si sono succedute in questo territorio. Il museo ospita reperti unici che raccontano la storia della prima colonia greca in Sicilia.
  • Porticciolo Saja: questo piccolo e pittoresco porto è il cuore pulsante della vita marinara di Giardini Naxos. Con le sue barche colorate e l'atmosfera tranquilla, il Porticciolo Saja è il luogo perfetto per una passeggiata rilassante al tramonto.
  • Chiesa di S.Pancrazio: dedicata al patrono di Giardini Naxos, la Chiesa di San Pancrazio si erge con maestosità, offrendo un esempio di bellezza architettonica e di fervore religioso. Situata in posizione elevata, regala ai visitatori una vista incantevole sulla città e sul mare.
  • Porta di Naxos: la Porta di Naxos è ciò che rimane dell'antica cinta muraria che un tempo proteggeva la città. Questo monumento storico è un promemoria del passato glorioso di Giardini Naxos e della sua importanza strategica nel corso dei secoli.
  • Statua della Nike: questa statua, simbolo di vittoria e di bellezza, si trova nei pressi del lungomare, rendendo omaggio all'eredità greca di Giardini Naxos. La Statua della Nike è non solo un'opera d'arte di grande valore, ma anche un punto di riferimento per i visitatori e un promemoria della profonda connessione di questa terra con la sua storia antica.


Quali sono i migliori ristoranti a Giardini Naxos?


Quando si tratta di scoprire i migliori ristoranti a Giardini Naxos, un segreto condiviso dai viaggiatori più esperti è optare per quelle gemme culinarie preferite dalla gente del posto, piuttosto che per le opzioni più turistiche. Questi ristoranti, spesso un po' nascosti o meno conosciuti dai circuiti turistici tradizionali, sono quelli in cui si può veramente assaporare l'autenticità e la ricchezza della cucina siciliana.


Tra le opzioni degne di nota a Giardini Naxos, considera questi ristoranti che ti consigliamo:


  • Ristorante La Cambusa: nota per i suoi piatti di pesce fresco e per una vista mozzafiato sul mare, La Cambusa offre un menù che celebra i sapori della Sicilia, in un ambiente accogliente e genuino.
  • La Bussola Ristorante Pizzeria Grill: un locale versatile che soddisfa tutti i gusti, da chi ama il pesce fresco a chi preferisce una pizza cotta in forno a legna. La Bussola è il posto perfetto per una cena rilassata in famiglia o con gli amici.
  • Ristorante La Lampara: questo ristorante propone piatti tradizionali siciliani con un tocco moderno, in una location suggestiva che rende ogni pasto un'occasione speciale.
  • Ristorante il Porticciolo: piccolo e accogliente, il Porticciolo è rinomato per l'attenzione ai dettagli e per la qualità dei suoi ingredienti, garantendo un'esperienza culinaria che rimarrà impressa nel cuore e nel palato.


Per assicurarti di scegliere il posto che più si adatta ai tuoi gusti, è sempre una buona idea consultare le recensioni online. Puoi affidarti anche a The Fork, una piattaforma che non solo recensisce i ristoranti ma offre anche la possibilità di prenotare un tavolo online, spesso con sconti e promozioni interessanti. 


Ricorda che l'autenticità e la qualità si trovano spesso lontano dalle vie più battute, quindi non esitare a esplorare e a chiedere consigli ai locali per scoprire dove mangiano loro. Questo è il modo migliore per vivere una vera esperienza gastronomica a Giardini Naxos.


Quali sono i monumenti storici da visitare a Giardini Naxos?


A Giardini Naxos, spicca la Statua della Nike, opera di Carmelo Mendola del 1965, emblema del legame con Calcide Eubea. Il cuore della città si anima tra le piazze e le vie cariche di storia, quali Piazza Abbata Cacciola e Via delle Rimembranze, testimoni del ricco passato del luogo.


Tra i must-see, il Castello di Schisò emerge per la sua storia, che attraversa l'epoca normanna fino a quella spagnola; attualmente, non è abitato e appartiene all'area archeologica di Giardini Naxos, custodendo vestigia di edifici antichi, sia civili che religiosi, risalenti all'epoca romana e greca. 


Nel contesto religioso, meritano una visita la Chiesa Madre di Santa Maria Raccomandata, insieme alle chiese di Santa Maria Immacolata e di San Pancrazio, simboli della devozione e storia locale. La Porta di Naxos, eretta nel 2000, celebra il gemellaggio con le Cicladi, accanto alla maestosa sfinge.


L'antica città di Naxos, situata a Capo Schisò, offre uno scorcio sulla vita del V secolo a.C., con la sua urbanistica peculiare fatta di vie rettilinee che si incrociano, delineando l'abitato dei coloni. Gli scavi hanno rivelato parti delle mura originarie e un importante santuario, forse dedicato ad Afrodite, che nasconde al suo interno costruzioni ancora più antiche. Questi siti non solo narrano secoli di storia, ma invitano a un viaggio attraverso il tempo, rivelando le molteplici sfaccettature di Giardini Naxos.


Quali sono le migliori spiagge a Giardini Naxos?


Viaggiare verso questa affascinante zona della Sicilia significa immergersi in un paradiso balneare, dove il mare cristallino si sposa con spiagge di incomparabile bellezza. 


Giardini Naxos, infatti, si fregia di alcune tra le più suggestive distese sabbiose del Mar Ionio, variando tra spiagge dall'arenile finissimo e tratti caratterizzati da una delicata ghiaia.


Tra le perle di Giardini Naxos spicca la Spiaggia di Recanati, rinomata per la sua ampiezza e per l'equilibrio tra zone attrezzate e tratti di spiaggia libera. Questa spiaggia è il ritrovo ideale per le famiglie, grazie ai suoi fondali dolcemente digradanti, e al tempo stesso punto di riferimento per chi desidera vivacizzare le proprie serate tra discoteche e locali notturni situati nei dintorni.


Tuttavia, Recanati non è l'unica gemma di questo tratto di costa. 


Chi cerca una combinazione di sabbia dorata e vegetazione lussureggiante troverà nella Spiaggia di Schisò il suo angolo di paradiso, mentre la Spiaggia del Porticciolo Saia incanta i visitatori con le sue piccole baie incastonate tra rocce laviche, offrendo un quadro naturale di rara bellezza e tranquillità. 


Quest'ultima, in particolare, è un vero invito a trascorrere pomeriggi sereni all'insegna del relax più assoluto.


Domande frequenti sui Giardini Naxos


Come posso organizzare il mio soggiorno a Giardini Naxos?


Organizzare il tuo soggiorno a Naxos è più semplice di quello che pensi, l’importante è avere chiaro il periodo in cui si intende viaggiare, quanto si ha intenzione di spendere e cosa si ha intenzione di vedere, una volta arrivati. 


La scelta dell’alloggio per esempio è fondamentale, perché ti consente di capire da che punto puoi far partire il tuo tour a Giardini Naxos. In molti casi è possibile prenotare le proprie visite ancora prima di partire e te lo consigliamo, visitando i siti dedicati, così da evitare file lunghissime.


Le mete citate in questa breve guida, già possono rappresentare un’ottima base di partenza.


Quali sono le migliori attività serali a Giardini Naxos?


Di seguito ti elenchiamo alcune attività a cui puoi dedicarti di sera a Giardini Naxos:


Esplorazione dei Locali Notturni: vivi la vibrante vita notturna di Giardini Naxos tra musica e danza nei suoi numerosi locali e discoteche.

Passeggiate Lungo il Lungomare: goditi la serenità di una passeggiata serale lungo il lungomare, perfetta per assaporare la brezza marina e ammirare il tramonto.

Cena in Riva al Mare: delizia il palato con la cucina siciliana in uno dei ristoranti affacciati sul mare, per una cena con vista mozzafiato.

Serate a Tema ed Eventi Culturali: partecipa agli eventi culturali, concerti e spettacoli pirotecnici che animano le serate estive di Giardini Naxos.

Esplorare i Bar del Centro Storico: scopri i bar e i locali del centro storico per una serata all'insegna del relax, degustando vini locali e cocktail in ambienti accoglienti.


Quali sono i monumenti storici da visitare a Giardini Naxos?


A Giardini Naxos, sulla costa orientale della Sicilia, spicca la statua della Nike, creata da Carmelo Mendola nel 1965 come simbolo del gemellaggio con Calcide Eubea. Il suo affascinante centro storico, con piazze come Piazza Abbata Cacciola e vie come Via delle Rimembranze, racconta storie di epoche passate. 


Da non perdere il Castello di Schisò, un tempo fulcro di vita durante i periodi normanno e spagnolo, oggi parte del patrimonio archeologico che include resti di edifici antichi romani e greci. Importanti luoghi di culto come la Chiesa Madre di Santa Maria Raccomandata e altre chiese arricchiscono ulteriormente la visita. Inoltre, la Porta di Naxos, eretta nel 2000, celebra il legame con le Cicladi. 


Fondamentale è anche l'antica città di Naxos a Capo Schisò, dove gli scavi hanno rivelato dettagli sulla vita nel V secolo a.C., mostrando una complessa urbanistica e resti di un antico santuario, probabilmente dedicato ad Afrodite.


Quali sono i migliori locali a Giardini Naxos?


Se la tua vacanza prevede anche una buona quota di divertimento serale, ecco un’idea di locali che puoi prendere in considerazione: RV Park Lagani, Discoteca Paradise e Cafè de Mar Naxos. 


La maggior parte dei locali più belli sono sulla spiaggia. 


Qual è l’itinerario consigliato per un giorno a Giardini Naxos?


Per sfruttare al meglio un itinerario di un giorno a Giardini Naxos, inizia la mattinata esplorando l'antica città di Naxos a Capo Schisò, dove potrai immergerti nella storia attraverso i resti archeologici della prima colonia greca in Sicilia. 


Successivamente, concediti una passeggiata nel centro storico, visitando Piazza Abbata Cacciola e ammirando la statua della Nike, simbolo del gemellaggio con Calcide Eubea.


Per il pranzo, scegli uno dei ristoranti locali dove gustare le specialità della cucina siciliana. Nel pomeriggio, rilassati e goditi il sole sulla Spiaggia di Recanati o di Schisò, perfette per un bagno rinfrescante nel Mar Ionio.


Concludi la tua giornata con una cena in riva al mare, apprezzando i piatti a base di pesce fresco mentre ammiri il tramonto. 


Se hai ancora energia, una passeggiata serale lungo il lungomare ti permetterà di assaporare l'atmosfera unica di Giardini Naxos di notte. Questo itinerario di un giorno offre un perfetto equilibrio tra cultura, relax e gastronomia, rendendo la tua visita a Giardini Naxos indimenticabile.


11/04/2024

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp