7 semplici regole per aumentare le prenotazioni di una casa vacanza

Negli ultimi anni è sempre più in voga, per molti proprietari di alloggi, dedicarsi all’affitto delle loro proprietà, rendendolo un vero e proprio lavoro e niente poco di meno che una fonte di guadagno mensile extra, il che non guasta mai. 

Per fare in modo che la carriera da piccoli imprenditori sia anche redditizia, bisogna seguire delle regole che possano garantire un profitto sicuro. Non è una cosa che può avvenire nell’immediato, ovviamente ci sono delle regole da seguire con attenzione e alle quali bisogna prestare tempo e dedizione. Ma seguendo con attenzione queste semplici 7 regole per aumentare le prenotazioni, i risultati saranno più che garantiti.


1) Consapevolezza sulla concorrenza


Bisogna esaminare profondamente ed essere pienamente a conoscenza della concorrenza che troveremo già presente sul mercato.

Come fare? Facendo delle ricerche sulle strutture che si trovano nella nostra stessa zona, ad esempio. 

Capendo le offerte dei nostri “avversari” riusciremo a orientarci meglio su cosa possiamo migliorare e su quali sono i nostri punti di forza da mettere in risalto, uno studio ben approfondito di questi aspetti ci renderà indubbiamente migliori già della grande maggioranza dei competitor.

Le domande su cui dovremo concentrarci saranno, per esempio, le seguenti: cosa offrono loro che io non offro? Le tariffe della mia struttura ricettiva sono competitive rispetto all’offerta nella mia località? Come posso migliorarmi rispetto agli altri? Quali sono i miei punti di forza da mettere in risalto? 


2) Curare l’annuncio 


Stiamo parlando del nostro biglietto da visita, il primo saluto di “Benvenuto” che diamo agli utenti che atterrano sul nostro annuncio.

Per creare un annuncio ben curato prima di tutto facciamo attenzione alla parte visiva, scattiamo delle foto sceniche e fatte bene che risaltino a pieno gli ambienti della casa, meglio ancora se scattate da un professionista.

Le foto sono di vitale importanza, devono ispirare e attirare l’attenzione

Facciamo in modo, inoltre, di inserire una descrizione dettagliata ed empatica in modo da creare un legame diretto con l’utente sin dall’inizio.

Così facendo avremo già delle ottime carte alla mano, da poter giocare per vincere la nostra partita. 


3) Immedesimarsi nel viaggiatore 


Sarà necessario fare ricerche sul web e capire gli intenti di ricerca di un viaggiatore.

Questo fattore farà emergere tanti lati che prima probabilmente non si consideravano, ci aiuterà ad avere uno sguardo più ampio sui bisogni e le necessità di coloro che viaggiano, potendo sfruttare il tutto a nostro vantaggio.


4) Raccogliere le recensioni dei viaggiatori 


Le recensioni per una struttura ricettiva di qualsiasi tipo sono di vitale importanza.

Esse, infatti, aiutano a far capire all’utente interessato il tipo di esperienza che lo aspetterà e che andrà a vivere.

Un buon giudizio sincero è molto rassicurante per chi è interessato, ma magari ancora indeciso, ad effettuare l’acquisto del soggiorno e probabilmente potrebbe essere il tassello mancante per eliminare ogni suo dubbio e convincerlo a prenotare.

In caso di commenti e recensioni negative non bisogna abbattersi troppo. Così come è buon uso ringraziare per i commenti positivi, allo stesso modo consigliamo sempre di rispondere ai commenti negativi così da comprendere le reali problematiche riscontrate dai viaggiatori. Bisogna vederle come una vera e propria opportunità per capire cosa c’è che non piace ai viaggiatori, dunque migliorare e rendere più forte la propria offerta, imparando dagli errori. 


5) Accettare le prenotazioni per soggiorni brevi ed effettuare sconti per lunghi soggiorni


Accettare le prenotazioni, anche se per brevi periodi, farà in modo di avere un giro di clientela molto più ampio. Inoltre, non bisogna sottovalutare la possibilità di applicare degli sconti per i lunghi periodi di soggiorno. Gli sconti incentivano i viaggiatori a prolungare la propria permanenza.

Ma dovremo sempre osservare la situazione da un punto di vista più ampio, sfruttando al massimo entrambe le possibilità. Incentivare i soggiorni di quei  turisti che scelgono soggiorni di lunga durata e anche quelli che decidono di soggiornare per un periodo più breve, potrebbe essere una scelta vincente. Ricordiamoci però che dovremo mettere in conto che più saranno i soggiorni di breve durata, maggiori dovranno essere le pulizie da dover effettuare. 


6) Perfezionare l’utilizzo dei social media e il posizionamento sul web 


Studiamo i comportamenti degli utenti sui social più famosi, tra i quali Facebook e Instagram. Apriamo una pagina con l’annuncio della nostra struttura ricettiva, per esempio, se ci occuperemo di questa pagina avremo modo di farci conoscere ad un pubblico molto più ampio, aumentando notevolmente la nostra visibilità. Cerchiamo di registrare la nostra struttura ricettiva su diversi portali di distribuzione Online, facendo attenzione alla % di commissione da cedere a questi canali.

Esistono poche alternative online che prevedono di far ricevere prenotazioni a 0% di commissioni sulle prenotazioni. Una fra queste è proprio Bluepillow.

Nel caso in cui foste interessati ad acquisire maggiore visibilità, ricevere prenotazioni a commissioni 0, potreste scegliere tra i servizi offerti dai nostri piani di abbonamento.


7) Migliora la descrizione dei tuoi annunci                                                                                                   


Per migliorare la descrizione dell’annuncio dovremo fare in modo di renderlo nostro e unico al 100%, trasmettendo empatia e affidabilità agli utenti che atterrano sulla nostra pagina. 

Descriviamo dettagliatamente i servizi o gli attributi che mettono in evidenza la Nostra casa rispetto a quelle della concorrenza locale. 

Per esempio: si accettano animali? La casa è idonea alle necessità di persone disabili? C’è un fon disponibile? Offriamo transfer gratuite? Abbiamo una connessione internet particolarmente veloce adatta a chi viene per motivi di lavoro? 

Ricordiamoci di spillare sempre tutte le caselle dei servizi che offriamo e descriviamole ampiamente nel testo, assieme alle qualità della nostra casa che la rendono una scelta perfetta per un viaggiatore che non ci conosce ancora.


Siamo giunti al termine di questo articolo sulle 7 semplici regole per aumentare le prenotazioni di una casa vacanza, non resta altro che provare a metterle in pratica e attendere i primi emozionanti risultati.

Fateci sapere se queste regole vi sono state utili e se già le conoscevate, in modo da fornire sempre materiale nuovo per i nostri Host!



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