Hai una struttura ricettiva e vuoi sapere cosa fare per accettare prenotazioni con il Bonus Vacanze?

Ma come fa il fa il proprietario dell’alloggio o l’albergatore ad “incassare” quanto dovuto dal viaggiatore che pagherà tramite il Bonus vacanze? Semplice, lo sconto dell’80% sul soggiorno gli verrà rimborsato sotto forma di credito d’imposta. Il vantaggio di questo credito è che, nonostante venga meno l’incasso immediato, questo potrà essere usato in compensazione o ceduto a terzi, anche diversi dai propri fornitori di beni e servizi, anche ad istituti di credito.


Andiamo per gradi, l’albergatore cosa dovrà fare per poter aprire le porte della sua struttura ricettiva ai viaggiatori che vogliono utilizzare il bonus?


Nulla! Fino al momento della riscossione del Bonus da parte di un ospite, non dovrà far altro che informare i viaggiatori, che scelgono la sua struttura, della propria adesione all’iniziativa. Ed è qui che entra in gioco Bluepillow.it.


Inserisci la tua struttura su Bluepillow: entra in contatto diretto con gli utenti che vogliono investire il loro bonus vacanze nella tua struttura ricettiva.


In quanto comparatore online di alloggi per le vacanze, senza intermediazione, Bluepillow consente ai suoi proprietari di casa di entrare in contatto diretto con i viaggiatori e intavolare una trattativa privata a commissioni zero. È proprio questo il momento in cui il proprietario di casa potrà informare il viaggiatore della sua disponibilità nel ricevere un rimborso tramite il Bonus vacanza.


Pertanto, l'occasione è da cogliere al volo, non solo per i viaggiatori in cerca del meritato relax (se sei un viaggiatore Scopri anche “Bonus vacanze: 500 euro di bonus da utilizzare per il tuo soggiorno. Ecco come”), ma soprattutto per i proprietari di strutture ricettive che, all’interno del settore turistico, sono stati tra quelli maggiormente colpiti dalla pandemia di COVID-19.


In questo modo avranno la possibilità di raggiungere i propri obiettivi senza intermediazione. È importate tenere a mente che una delle prerogative previste per la richiesta del Bonus è proprio la natura delle prenotazioni per cui è possibile applicare il Bonus. Difatti le prenotazioni in questione saranno quelle ricevute senza l’intervento di intermediari di settore, che gestiscono piattaforme online, diversi da agenzie di viaggio e tour operator. 


I proprietari di casa, che inseriscono il proprio alloggio su Bluepillow, potranno quindi beneficiare di un’ampia visibilità offerta dal portale, rispetto agli alloggi di tutti gli altri competitors del settore presenti sul sito (come Booking, Airbnb e altri), ed accogliere i numerosi viaggiatori che dispongono del bonus, beneficiando di un contatto diretto con questi ultimi, senza intermediazioni di nessun tipo.


Al termine del soggiorno, il proprietario della struttura ricettiva potrà espletare le pratiche richieste dal decreto in completa autonomia, inserendo in fattura il codice fiscale del richiedente e il codice univoco e il QR-code direttamente nella sezione riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Per poter accedere alla procedura online dovrà utilizzare le proprie credenziali SPID (o CIE, Carta d’Identità Elettronica), precedentemente richieste tramite un qualsiasi Identity Provider online autorizzato, utili anche per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (compresi portali dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate).


Il proprietario potrà recuperare lo sconto effettuato tramite credito d’imposta di importo uguale, fruibile in compensazione attraverso modello F24, dal giorno lavorativo successivo rispetto alla conferma dell’applicazione del bonus.

Nell’ottica di una futura ripresa del settore turistico, uno fra i settori più colpiti dalla pandemia di COVID-19, anche i proprietari delle strutture ricettive potranno dare il loro contributo.

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp