Vuoi prenotare un alloggio e vuoi sapere cosa fare per utilizzare il Bonus Vacanze?

A seguito del decreto rilancio, è stato stabilito un incentivo per le famiglie sotto forma di Bonus Vacanze dell’ammontare massimo di 500 euro, che potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2020.

Il bonus ha la modalità di tax credit, ovvero consiste in uno sconto per le famiglie sul corrispettivo pagato alla struttura ricettiva per l’80%, mentre il residuo 20% figurerà come detrazione dell’imposta sul reddito. L’importo massimo è di 500 euro per nuclei familiari con più di 3 membri, 300 euro se composti da sole due persone ed infine 150 euro per i nuclei composti da un solo individuo.


Tuttavia, l’incentivo presenta due limitazioni importanti. Infatti, può essere sfruttato solo da famiglie con ISEE inferiore ai 40 mila euro e non può essere applicato qualora il pagamento avvenga tramite agenzie o intermediari online.


Il bonus vacanze, che dovrà essere investito in un’unica soluzione e destinato ad una singola impresa turistico-ricettiva, necessiterà semplicemente di essere validato da fattura elettronica o documento commerciale, nei quali compaia il codice fiscale del soggetto che intende fruire del credito.


Scopri anche “Come i proprietari delle strutture ricettive possono sfruttare l’utilizzo del Bonus vacanza a proprio vantaggio.”


 

Il passo successivo prevede di scaricare l’App appositamente creata dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo per la richiesta del bonus. Per accedere all’”APP IO” sarà necessario procurarsi le proprie credenziali SPID (o CIE, Carta d’Identità Elettronica) tramite un qualsiasi Identity Provider online autorizzato, che vi saranno utili per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (compresi portali dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate).


Una volta fatta la richiesta, in caso di esito positivo, a fronte di un controllo automatico fatto tramite l’app stessa sul vostro ISEE, verrà emesso un codice univoco e un QR-code da utilizzare al momento del pagamento presso la struttura ricettiva.


Pertanto, l'occasione è da cogliere al volo. Abbiamo tempo fino a dicembre 2020 per utilizzare questo incentivo.


Avendo chiarito, si spera, le modalità di richiesta del bonus, adesso è il momento giusto di suggerirvi un altro trucchetto. Per i motivi esplicitati prima, non essendo possibile richiedere il bonus a fronte di una prenotazione fatta tramite le più diffuse agenzie di intermediazione online, è necessario trovare un modo alternativo per la ricerca e la prenotazione del vostro alloggio dove poter utilizzare il vostro bonus. Bluepillow.it è la soluzione.


Data la natura di comparatore di alloggi per le vacanze senza intermediazioni, Bluepillow corre in aiuto di tutti i vacanzieri beneficiari dell'incentivo che vogliono avere una panoramica completa dell'offerta di strutture ricettive dove organizzare la propria vacanza.


Con la garanzia di comunicazione diretta, senza intermediari o commissioni, tra proprietario e viaggiatore potrai, nel pieno rispetto delle limitazioni del decreto, usufruire in maniera immediata e diretta del tuo Bonus Vacanze.


Il bonus vacanze è un incentivo che deve essere visto come un’esortazione a non fermarci e come un mezzo con cui ognuno di noi potrà partecipare alla ripresa del settore turistico, motore dello sviluppo per il territorio.

 

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp