Scopriamo insieme 5 spiagge paradisiache in Italia

Quando sogniamo le nostre vacanze, soprattutto quelle di mare, la prima cosa che ci viene in mente è l’azzurro cristallino dell’acqua dove ci tufferemo. 

Durante tutto il periodo che precede la nostra meritata vacanza ci perdiamo frequentemente nei nostri pensieri, immaginandoci su una spiaggia deserta con mare cristallino e sabbia bianca, distesi al sole senza alcuna preoccupazione.

Ma spesso pensiamo, erroneamente, che le mete che sogniamo siano in prevalenza all’estero e troppo lontane da casa.


Teniamo sempre in considerazione però che l'Italia ha ben oltre 3700 chilometri di costa, sarebbe un peccato non conoscere le spiagge più belle e suggestive nel nostro paese.

Così, per facilitare la scelta delle prossime vacanze, abbiamo scelto per voi 5 spiagge da sogno in Italia dove potrete finalmente dare vita ai vostri sogni tropicali, il tutto restando entro i confini Nazionali.


Cala Mariolu, Punta Ispulgi, Baunei, Sardegna


Ci troviamo a Baunei, in un luogo dove il mare ricorda un dipinto dai colori blu intenso, smeraldo e verde incorniciato da tanti sassolini bianchi e rosa che vengono chiamati “is pùligi de nie” (le pulci di neve).

Il nome di questa spiaggia deriva da una leggenda che aveva come protagonista una foca monaca che si pensava rubasse il pesce dalle reti dei pescatori di Ponza.

Da qui soprannominata “il mariolo” che in gergo locale significa per l’appunto “ladro”. 


Cala Mariolu ha una scarpata che raggiunge i 500 metri di altezza, questa caletta è però raggiungibile solo attraversando un percorso di trekking immerso nei caratteristici paesaggi della macchia mediterranea


Gli amanti dei giri in barca troveranno pane per i loro denti, ci troviamo per l’appunto in una zona ricca di grotte da esplorare e scoprire, facilmente accessibili via mare, sia con servizi privati che con visite guidate.


Dove dormire: nel caso in cui volessimo visitare Cala Mariolu potremo dormire a Baunei, il centro più vicino da cui poter giungere direttamente alla Cala.


Spiaggia delle Due Sorelle, Sirolo, Marche


Questa spiaggia prende il nome dai due scogli che si vedono affiorare dalle sue acque, che ricordano vagamente due suore intente a pregare, una chinata verso l'altra.


La Spiaggia delle Due Sorelle si presenta con acque limpidissime, una spiaggia di ghiaia fine e un paesaggio super suggestivo, anche per questo è molto apprezzata sia dai turisti che dalle persone del luogo che la scelgono come posto perfetto dove trascorrere i week-end.


Questo luogo si è mantenuto puramente incontaminato ed autentico grazie al lieve afflusso turistico, dovuto principalmente al fatto che la Spiaggia delle Due Sorelle è raggiungibile solo via mare. Ma non preoccupiamoci, anche se non abbiamo una barca o la patente nautica potremo comodamente approfittare del servizio di traghetti, in partenza da Numana, che ci porteranno direttamente in quest’angolo di paradiso.


Dove dormire: Nel caso in cui decidessimo di visitare la Spiaggia delle Due Sorelle, avremo la possibilità di prenotare una  casa vacanza a Sirolo, non molto distante dalla spiaggia.


Punta prosciutto, provincia di Lecce, Puglia


A Punta Prosciutto ci troveremo immersi nella macchia mediterranea, all’interno di un’area protetta della meravigliosa Puglia.


La costa è caratterizzata da chilometri di spiaggia con sabbia bianchissima e dune alte fino ad 8 metri, una meta incontaminata e puramente selvaggia, perfetta per chi vuole vivere al 100% la bellezza suggestiva del territorio Salentino.

Nei dintorni ci sono importanti siti storici da scoprire, come ad esempio Torre Colimena e Torre Lapillo.


Inoltre, se ci definiamo amanti della natura e delle camminate, a circa 1 chilometro nell’entroterra ci ritroveremo nel Bosco Arneo, una vasta zona boschiva piuttosto selvaggia dove poter intraprendere diversi cammini e sentieri.


Dove dormire: Se volessimo alloggiare nei pressi di Punta Prosciutto avremo la possibilità di scegliere fra una vasta gamma di alloggi tra case vacanze, B&b e hotel nella zona, pronti ad ospitarci per il soggiorno.


Baia del Buon Dormire, Palinuro, provincia di Salerno


La Baia del Buon Dormire presenta un paesaggio molto caratteristico, la troviamo infatti accerchiata da rocce ricoperte di vegetazione e a picco sul mare.


Considerata come “una delle spiagge più belle del Cilento”, questo luogo sembra uscire da una fiaba.

Famosa sia per la sua lunga lingua di sabbia dorata che per le acque cristalline, è senza dubbio una meta imperdibile nel caso in cui decidessimo di fare un viaggio alla scoperta del Cilento


È raggiungibile solo tramite barca, ciò conferisce alla Baia un'affluenza ridotta, non troppo affollamento e un paesaggio naturale incontaminato e ben conservato dove godere a pieno di relax e tranquillità.


Dove dormire: se il relax e la tranquillità sono il nostro obiettivo in vacanza allora abbiamo trovato la meta adatta a noi, troveremo alloggio in un B&b a Palinuro così da goderci a pieno le bellezze del territorio.


Spiaggia del Lago di Tenno, Trentino-Alto Adige


Questa volta ci troviamo in Trentino-Alto Adige

Sì, avete capito bene.


Difatti, non tutte le migliori spiagge sono quelle a cui siamo abituati, in località risaputamente marittime, ma possono anche trovarsi fra le montagne, chiamate “spiagge di origine lacustre”. Ci troviamo a 20 minuti dal lago di Garda, a 570 metri di altezza, sulle pendici del Monte Misone. 

D’estate, dove le piogge sono più scarse, potremo comodamente giungere al lago tramite un’isola pedonale naturale che si crea nel lago dovuta dalla “secca”. D’inverno però questo passaggio non è utilizzabile, visto che il livello dell’acqua nel lago cresce fino ai 15 metri. 


La spiaggia del lago di Tenno è immersa nella natura, non ci saranno costruzioni o caos a disturbarci, visto che saremo circondati da nient’altro che boschi, che ci garantiranno un silenzio poetico, accompagnato solamente dai rumori della natura e dal relax più assoluto.

Il lago di Tenno ha la caratteristica di avere acque azzurre e cristalline, grazie anche alla massiva vegetazione circostante e al fondale basso composto da numerosi sassolini bianchi. 


È un luogo di certo poetico, raggiungibile però solo a piedi e tramite una lunga scalinata medievale.

Se siamo amanti sia del mare che della montagna, ma non riusciamo mai a scegliere, il Lago di Tenno è la meta perfetta per risolvere ogni nostro dubbio.


Dove dormire: avremo la possibilità di trovare alloggio in dei deliziosi B&b e case vacanze Tenno, a due passi dal Lago


Ora che siamo a conoscenza delle 5 spiagge da sogno in Italia non avremo più bisogno di scappare all’estero alla ricerca di oasi tropicali, dovendo affrontare viaggi interminabili e ore di code ai check-in.

Ci basterà fare una rapida ricerca a distanza di click per conoscere le 5 spiagge da sogno in Italia ed il gioco è fatto. Prepariamoci dunque a godere a pieno un po’ di meritato relax in una di queste mete meravigliose, al 100% made in italy.

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp