Ecco le esperienze uniche ed imperdibili da vivere in Italia

L’Italia è un paese estremamente variegato, ogni regione ha le sue caratteristiche e peculiarità uniche e inimitabili, tanto da renderlo un luogo estremamente richiesto per le visite dei turisti di tutto il mondo.

Spesso però ci dimentichiamo della poliedricità e delle bellezze nel nostro paese, andando a preferire mete a migliaia di chilometri da casa.

Per rinfrescarci la memoria, quest'oggi andremo alla scoperta delle 5 esperienze da vivere in Italia da non perdere per la nostra prossima vacanza.


Fare il Cammino Degli Dei


Un incredibile cammino immerso nei paesaggi dell’Emilia-Romagna e della Toscana, un sentiero millenario che attraversa il cuore degli Appennini, affondando le sue radici ai tempi degli Etruschi e dei Romani.

Il Cammino Degli Dei collega Bologna a Firenze, con un totale di 130 chilometri, percorribili in 5/6 giorni o anche meno, è adatto anche per coloro che sono alle prime armi ma che, nonostante ciò, hanno voglia di mettersi in gioco.

 

La segnaletica sul percorso è molto buona e visibile (raffigurata con strisce bianche e rosse) quindi riusciremo ad orientarci senza troppi problemi. Inoltre, lungo tutto il percorso troveremo molti punti di ristoro dove poter gustare la tipica cucina del luogo, Abbondanza, qualità e prezzi accessibilissimi sono garantiti.

 

Sicuramente un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, che ci permette di conciliare il distacco da una vita frenetica e il contatto con la natura e con noi stessi.


Volare con una zip-line


Il sogno dell’uomo è sempre stato quello di potersi librare in volo come fanno gli uccelli, potendo vedere il mondo da un’altra prospettiva e vivendo quella sensazione di estrema libertà.

Da oggi tutto ciò è possibile grazie ai vari percorsi di fly-experience presenti in tutta Italia, dove avremo la possibilità di percorrere tratti di volo attaccati ad una zip-line, in totale sicurezza, circondati da paesaggi mozzafiato immersi nella natura incontaminata.

Per chi non ne fosse a conoscenza, una zip-line è un robusto cavo d’acciaio che collega un versante di una vallata ad un altro, l’utilizzo iniziale di questo tipo di teleferiche fu prevalentemente usato per trasportare la merce in alta montagna, ma col tempo questo sistema è stato applicato in molti altri ambiti fino a regalarci un’esperienza tanto adrenalinica quanto unica.

 

Alcune delle zip-line più note e più belle in Italia:

●       Zip-line del Lago Maggiore, in Piemonte è lunga ben 1850 metri e raggiunge una velocità di circa 120 km/h

●      Il Volo dell’Angelo, Potenza, un volo di 1550 metri attraverso le Dolomiti Lucane

●      Fly emotion, Sondrio, situata nel Parco Nazionale delle Orobie e composta da due tratte, una all’andata e una al ritorno.

●      Il volo del falco pellegrino, Latina un tragitto lungo 2250 metri circondati dal paesaggio dei Colli Albani, raggiungeremo una velocità di 150km/h e potremo percorrerla sia da soli che in coppia

●      San Vigilio di Marebbe, Bolzano: questa zip-line è vincitrice di un primato europeo con i suoi 3200 metri di lunghezza ed è sicuramente una delle più adrenaliniche.

 

Rilassarsi in spiagge caraibiche


Molto spesso preferiamo fuggire all'estero alla ricerca di mari cristallini e atmosfere tropicali, ma tutto ciò è possibile trovarlo anche qui in Italia, dove difatti abbiamo alcune delle spiagge più belle e più invidiate del mondo.

Spiagge con acqua cristallina e sabbia bianchissima, immerse in territori dove la natura regna incontrastata e il relax è a portata di mano.

Ma vogliamo darvi qualche dritta suggerendovi alcune delle spiagge più belle in Italia:

●       Cala Mariolu, Sardegna: questa piccola perla dei nostri mari si trova nel Golfo di Orosei.

Il suo mare blu cristallino e i sassolini talmente bianchi e piccoli da sembrare tanti piccoli fiocchi di neve, la rendono una delle spiagge più belle del nostro territorio.

●      Tropea, Calabria: vincitrice della bandiera blu 2020, Tropea è un agglomerato di spiagge paradisiache dove trascorrere le nostre vacanze, avremo davvero l’imbarazzo della scelta.

●      Spiaggia dei Conigli, Lampedusa: un angolo di paradiso unico a Lampedusa, la meta perfetta per gli amanti del relax e delle immersioni.

●      Cala Rossa, Favignana: una spiaggia ancora incontaminata e selvaggia, facente parte della Riserva Naturale delle Egadi, grazie ai colori tropicali delle sue acque entra senza dubbio nella lista delle migliori spiagge in Italia.

●      Baia del Buondormire, Salerno: una spiaggia unica, circondata da creste di roccia che si gettano a picco sul mare regalando una vista sensazionale.


Relax e benessere nelle terme libere


Se per la nostra vacanza siamo in cerca di relax e benessere, non potremo in alcun modo perderci le terme naturali ad accesso libero presenti sul nostro territorio.

Chiaramente non avremo a disposizione spogliatoi o aperitivo con buffet servito però avremo un incredibile paesaggio naturale, con tutti i giovamenti fisici e mentali che ne derivano.

Ecco alcune delle terme libere in Italia:

●      Bullicame, Viterbo: avremo la possibilità di immergerci in queste vasche di formazione naturale, dalle quali sgorgano acque sulfuree calde. Nominata anche da Dante in un passaggio della Divina Commedia, sono una tappa obbligatoria da visitare se si è in cerca di relax e trattamenti per il corpo.

●      Bagni di San Filippo, Castiglione d’Orcia: queste sorgenti termali fluiscono da una cascata ad una temperatura di 48° e sul fondo delle pozze troveremo e potremo utilizzare il famoso fango termale. Spalmandolo sulla pelle esso svolgerà un’azione purificante.

●      Vulcano Terme, Lipari: l’ingresso a queste terme non è completamente gratuito ma dovremo pagare una cifra irrisoria per sostenere la manutenzione e la pulizia di questo luogo meraviglioso. Avremo la possibilità di immergerci in vasche sulfuree e di sfruttare dei fanghi e dei vapori prodotti naturalmente sul posto.

 

Perdersi e ritrovarsi nel labirinto più grande del mondo


Oltre ai numerosi primati presenti nel territorio italiano ce n’è uno più particolare e insolito degli altri. Immerso nel cuore della campagna Parmense troviamo il Labirinto della Masone, che è tutt’ora il labirinto più grande esistente al mondo.

Un luogo magico in cui perdersi, ritrovarsi, riflettere e divertirsi per un’esperienza, di certo, fuori dal comune.

Inoltre, il labirinto, al suo interno, ospita un ristorante stellato dove poter vivere una vera e propria esperienza culinaria unica nel suo genere.

 

Siamo giunti al termine delle 5 esperienze da vivere in Italia, speriamo di avervi fatto venire voglia di scoprire almeno una di queste mete uniche presenti sul nostro territorio, che vi regaleranno delle esperienze indimenticabili.

Condividi l'articolo

Facebook Mail LinkedIn WhatsApp