Guida per gli Host: come attirare l’attenzione del viaggiatore sul tuo alloggio

La pandemia ha colpito il settore turistico anestetizzando ogni impulso e desiderio di vacanza. Questo ha rappresentato per il settore una delle peggiori crisi degli ultimi tempi. Ci troviamo in una vera e propria fase di transizione durante cui sarà necessario rimboccarsi le maniche, limitare il più possibile i danni e pensare alla ripartenza della prossima stagione.


I viaggiatori incalliti fremono nell’attesa che tutto ritorni alla normalità e si possa ricominciare a viaggiare in maniera spensierata. Molti stanno già sognando ad occhi aperti e progettando le vacanze per la prossima estate.


Comprensibile, invece, è lo stato confusionale in cui si trovano tutti i proprietari di alloggi e strutture ricettive. Dovranno essere capaci di osservare con lungimiranza questa fase storica così da trovare le energie e gli stimoli per cominciare a pensare e progettare a lungo termine, in vista di una futura ripresa del settore.


Il digitale, già insostituibile leva motrice del settore turistico, ha assunto e assumerà sempre più una posizione di rilievo.


Tutti i proprietari di strutture ricettive investono regolarmente su canali di distribuzione online, innescando un braccio di ferro continuo con i loro competitors basato su una guerra al ribasso delle tariffe ed avendo come spettatrici le OTA (Online Travel Agency), in attesa di ricevere le loro commissioni d’intermediazione. Una delle armi che i proprietari hanno a disposizione per vincere questa battaglia è quella di mostrare una versione accattivante del loro annuncio sui diversi portali online.


Da dove potete cominciare? Noi di Bluepillow possiamo darvi alcuni spunti di riflessione


Questa considerazione nasce dalla nostra esperienza nel settore turistico, nello specifico come portale di annunci di case vacanze, B&b e Hotel. Il nostro Customer Care ha potuto collezionare, in questi anni, diverse opinioni ed esperienze degli Host che hanno scelto di pubblicare il loro annuncio sul nostro sito.


 Il Team si è spesso interrogato sia sul motivo per cui alcuni annunci non avessero gli stessi risultati di altri (in termini di click e visualizzazioni), sia su quali fossero le basi fondamentali per creare un annuncio d’effetto che generasse l’interesse del viaggiatore. Siamo stati in grado di creare, in base anche alle esperienze dirette degli Host, un vero e proprio Vademecum per i proprietari e i loro annunci, stilando una breve guida su come creare l’annuncio perfetto per il proprio alloggio e far sì che questo si trasformi in” investimento redditizio”.


Ecco i 10 consigli per attirare l’attenzione del viaggiatore durante la ricerca della propria casa vacanze:



1.     Utilizzare fotografie professionali della struttura. Mai sottovalutare questo aspetto perché l’occhio, come sempre, vuole la sua parte. Le foto rappresentano il biglietto da visita che offriamo ai nostri clienti. Mi raccomando, escludete foto di paesaggi o luoghi di interesse dei dintorni, ma soprattutto escludete le immagini sgranate o di bassa qualità. Quello che serve è mostrare una versione dell’alloggio il più simile possibile alla realtà, così da non deludere in alcun modo le aspettative del cliente giunto in struttura e non incappare in possibili recensioni negative. Riempire l’annuncio di foto fittizie o scelte senza una coerenza logica (come potrebbe essere, ad esempio, la selezione di una fotografia per ogni singolo ambiente della struttura) potrebbe essere controproducente e potrebbe generare uno stato d’animo negativo su chi le guarda.


2.     Descrizione dettagliata della struttura ed indicazione della sua posizione geografica. Può essere utile, agli occhi dell’utente, leggere una descrizione dove vengano precisate non solo le distanze dai vari punti d’interesse limitrofi (mare, centro, musei, impianti sciistici etc.) ma anche i percorsi più rapidi per raggiungere la struttura dai più vicini aeroporti o stazioni ferroviarie, così come il percorso stradale da seguire.


3.     Attenzione al prezzo: variabile di indubbia importanza, per la scelta del turista, è la tariffa dell’alloggio. La scelta della tariffa non deve essere per nulla affidata al caso ma piuttosto attentamente ponderata. A volte la scelta di un prezzo troppo basso o troppo alto può generare lo stesso risultato e cioè che il vostro annuncio verrà scartato. Il primo caso potrebbe essere indicativo di “truffa” o di scarsa qualità del servizio, il secondo potrebbe indicare un mero servizio “lussuoso” o un servizio con un prezzo spropositato. Stabilire il proprio valore commerciale non è un’operazione semplice, soprattutto per i piccoli proprietari con poca esperienza. Non bisogna farsi influenzare dalla percezione soggettiva del proprio prodotto ma bensì essere oggettivi su cosa si offre e provare a guardare oltre la punta del proprio naso. Risulta fondamentale, a tal fine, lo studio approfondito dei propri competitors, di chi, come voi, offre nella stessa zona un servizio simile al vostro. In questo modo potrete non solo capire come si posiziona il vostro prodotto all’interno del mercato ma anche trovare delle nuove opportunità e spunti per rinnovarvi e diversificare la vostra offerta.


4.     Inserire la propria foto e presentarsi all’interno della descrizione dell’annunci. Si sente spesso parlare di truffe, soprattutto in merito all’affitto di case vacanze. Ne scaturisce l’atteggiamento scettico e spesso diffidente dell’utente che naviga alla ricerca del suo alloggio. Per cui l’idea che dall’altra parte dello schermo ci sia una persona fisica e realmente esistente, conferisce nell’utente una sensazione di sicurezza e fiducia ulteriore. Per questo motivo, una foto e un nome potrebbero essere due variabili utili ad attirare l’attenzione di chi ci sta leggendo.


5.     Evidenziate i punti di forza della vostra struttura ed inserite nella descrizione qualcosa di vostro, che riesca a suscitare delle emozioni nell’utente che legge. Tutti desiderano una vacanza indimenticabile, quindi perche non evidenziare come il vostro alloggio possa essere la soluzione ideale per avere una vacanza da sogno? Condividete con gli utenti cosa rende unico la vostra casa vacanze e cosa li attende. I dettagli fanno la differenza e possono essere il vostro punto di forza: cioccolatini, una bottiglia di vino locale con stuzzichini per un aperitivo o un bigliettino personalizzato di Benvenuto. Sbizzarritevi

Un consiglio: la casa vacanza o l’alloggio non devono essere ambienti di riciclo colmi di cose che non usate più. Ciò che non piace a noi, potrebbe non piacere neanche ai nostri ospiti.


6.     La velocità di risposta alle richieste telefoniche o tramite e-mail è fondamentale. È assolutamente dimostrato che maggiore sarà la rapidità di risposta a richiesta di informazioni o disponibilità per la propria struttura, maggiori saranno le possibilità di convertire quella richiesta in una vera e propria prenotazione.


7.     Avere sempre calendari e prezzi aggiornati per non creare false speranze in chi ci contatta. Il tempo è denaro e gli utenti che organizzano le proprie vacanze e ricercano i loro alloggi ideali hanno pochissimo tempo a disposizione e nessuna intenzione di perder tempo e incappare in scomode situazioni di Overbooking che mettano a repentaglio le loro agognate vacanze. Avere calendari e prezzi sempre aggiornati e conformi con la realtà potrà farvi guadagnare dei punti in più, agli occhi dell’utente, aiutandovi a non creare dei malintesi fastidiosi.


8.     Stabilire le proprie politiche di cancellazione in base alla stagionalità. Nei periodi di bassa stagione non sarà necessario puntare su politiche di cancellazione molto rigide. Potrete quindi concedere una maggiore flessibilità dando anche la possibilità di cancellare fino a 7 giorni prima del check-in. In alta stagione potrete applicare delle politiche più rigide per garantirvi un’elevata occupazione della vostra struttura.


9.    Pianificare una strategia di marketing per la promozione del vostro alloggio. Avere una strategia commerciale, investire nelle più importanti Online Travel Agency, con grande visibilità e bassa percentuale di commissioni, e puntare alla disintermediazione sono tre azioni fondamentali da mettere in atto per far conoscere la propria struttura al pubblico.

Ma non dimentichiamoci che vendere il proprio prodotto senza commissioni, disintermediando, è una soluzione alla portata di tutti. Esistono delle soluzioni intermedi per la diffusione della propria struttura, rispetto alle OTA e al proprio sito proprietario. Quella pensata dal Team di Bluepillow ne è l’esempio lampante. L’Host avrà la possibilità di mostrare il proprio annuncio di casa vacanza ai numerosi visitatori del portale, ricevendo prenotazioni su cui non verrà applicata alcuna commissione di intermediazione.


10.  Utilizzare metodi di pagamento sicuri e alla portata di tutti, così da fornire ai vostri clienti tutti i mezzi per concludere la transazione senza alcuna difficoltà, trasmettendo anche l’idea di professionalità e sicurezza.


Adesso tocca a voi.


Sfruttate a vostro vantaggio questo periodo storico, rendendolo produttivo ed investendo su voi stessi e sulla vostra struttura ricettiva. I viaggiatori stanno gia programmando le proprie vacanze estive e non aspettano altro che trovare l’alloggio ideale per il loro soggiorno.

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